FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Figliuolo vaccinato con AstraZeneca: "Ad aprile ci sarà J&J, obiettivo 500mila dosi al giorno" | Ue: stop export se non si rispettano i patti

La variante brasiliana è arrivata anche in Sardegna. Le farmacie pronte a scendere in campo nella campagna vaccinale. Si va verso il coinvolgimento del 118 per le persone fragili

Dopo l'ok dell'Ema, riparte a pieno regime in Italia la vaccinazione anti-Covid con Astrazeneca. Le disdette tra gli aventi diritto già prenotati sono state "solo" tra il 5 e il 10%. Vaccinati con AstraZeneca il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Il generale ha annunciato che "da metà aprile arriverà in Italia il vaccino Johnson & Johnson, l'obiettivo è di somministrare 500mila dosi al giorno". L'Ue avverte: "Stop esportazioni di AstraZeneca se non rispetta il contratto". Individuata in Sardegna per la prima volta la variante brasiliana. 

  • 20 mar

    Speranza: "La maggioranza degli italiani in zona rossa per piegare la curva"

    "In questo momento la maggior parte degli italiani vive in zona rossa. Siamo stati costretti ad assumere misure ancora rigorose che per quanto comportino ancora sacrifici per le persone sono l'unica carta che abbiamo per piegare nell'immediato questa curva e rimetterla sotto controllo". E' quanto ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento della Federazione italiana medici pediatri. "Non siamo in un momento facile", ha aggiunto, ricordando l'impatto della variante inglese sui casi e sui ricoveri. 

  • 20 mar

    Viminale: 104mila controlli in 24 ore, 1.364 sanzioni

    Per i controlli anti-Covid nelle ultime 24 ore sono state eseguite verifiche su 104.200 persone, secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno. Tra queste, 1.364 sono state sanzionate e 38 denunciate. Sono state inoltre ispezionate 15.042 tra attività ed esercizi commerciali: 70 i titolari sanzionati, 29 le chiusure provvisorie e 32 quelle con sanzione amministrativa accessoria. 

  • 20 mar

    Al via a Caserta la sperimentazione di ReiThera

    E' cominciata all'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta la sperimentazione del vaccino italiano ReiThera. "Siamo probabilmente tra le prime aziende ospedaliere in Italia ad aver dato seguito alla sperimentazione della seconda fase di questo preparato - spiega il direttore generale del nosocomio Gaetano Gubitosa -. Abbiamo somministrato il vaccino ai primi cinque volontari e la prossima settimana lo faremo con 10 persone al giorno". 

  • 20 mar

    La variante brasiliana individuata in Sardegna per la prima volta

    E' arrivata in Sardegna la variante brasiliana del Covid: la presenza della mutazione sudamericana è stata confermata per la prima volta nella Regione dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, dopo la mappatura dell'intero genoma virale del Sars Cov-2. Esclusa invece l'ipotesi di variante brasiliana per altri campioni in Gallura. 

  • 20 mar

    I presidi: uno studente su 4 ha problemi di connessione

    "Stimiamo che, a causa delle connessioni internet ballerine, un 20-25% degli studenti in tutta Italia abbia difficoltà con la Dad, soprattutto nel centro-Sud". E' l'allarme lanciato da Mario Rusconi, dell'associazione nazionale presidi, secondo il quale "il rischio è che l'epidemia accentui le differenze socioculturali tra i ragazzi e aumenti la dispersione scolastica. Bene i finanziamenti annunciati da Draghi, ma agire sulle connessioni".

  • 20 mar

    Vaccini, nel Lazio oltre 780mila vaccinazioni: 290mila sono over80

    "Oggi superata la quota delle 780mila vaccinazioni somministrate. Superata la quota delle 290mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la Regione che ha vaccinato più' anziani". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Sono circa 28mila le vaccinazioni a persone fragili.

  • 20 mar

    Emilia-Romagna, picco di ricoverati in terapia intensiva: oltre 400

    Superano quota 400 per la prima volta dall'inizio della pandemia i ricoverati in terapia intensiva per il Covid: in Emilia-Romagna sono infatti 401, 15 in più rispetto a venerdì. E' occupato il 53% dei 760 posti disponibili negli ospedali della Regione. Secondo il ministero della Salute la soglia critica è del 30%. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 2.560 (1.120 asintomatici) e i morti 47: tra loro un 40enne di Piacenza e un 47enne di Imola. 

  • 20 mar

    Iss: almeno una dose di vaccino a un ultra 90enne su due

    Il 49% degli ultranovantenni ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre nella fascia 80-89enne la percentuale sfiora il 40%. Lo scrive l'Istituto superiore di sanità nel suo report settimanale, che mette in luce i primi effetti delle vaccinazioni sugli over 80 e sugli operatori sanitari. Al 18 marzo 2021 sono state somministrate 7.366.138 dosi (5.063.136 prime dosi e 2.303.002 seconde dosi) delle 9.577.500  finora consegnate. Somministrate 2.825.292 dosi a operatori sanitari, 1.169.029 a non sanitari, 2.003.078 a persone di età superiore a 80 anni, 502.394 dosi a ospiti di strutture residenziali, 195.477 a personale delle forze armate e 669.977 a personale scolastico.                                             

  • 20 mar

    Vaccini, pronta una rete di 19mila farmacie

    La Federazione degli ordini dei farmacisti e la Federfarma accolgono "con soddisfazione la decisione del ministero della Salute di coinvolgere farmacisti e farmacie nella campagna vaccinale".  E sottolineano che "questa scelta valorizza la rete delle farmacie (19mila tra pubbliche e private) e la professionalità dei farmacisti che sono parte integrante del Sistema sanitario nazionale". 

  • 20 mar

    Verso il coinvolgimento del 118 per vaccinare le persone fragili

    L'ufficio di gabinetto del commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli rispondendo alla proposta di vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. Nella lettera si spiega che "c'è l'obiettivo di realizzare un fronte d'arresto alla diffusione del virus concentrandosi su grandi hub per garantire la somministrazione di ingenti quantità di vaccini e dall'altro si rende necessario sostenere anche uno sforzo più capillare di penetrazione sul territorio". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali