FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Palù: vaccini anti-Omicron per tutti, a settembre la valutazione

Il presidente dell'Aifa ha spiegato che è necessario puntare su "dosi e farmaci aggiornati alle varianti e sottovarianti". Costa: dopo 15 giugno ci sono le condizioni per stop restrizioni

covid vaccini vaccino
Ansa

"Dobbiamo avere fiducia nei vaccini attuali contro il Covid, che proteggono ancora molto bene verso la malattia grave, e sperare nella ricerca affinché produca per l'autunno dosi aggiornate e farmaci sempre più efficaci".

Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, sottolineando che "l'Ema ha ricordato che per l'intera popolazione bisogna puntare su vaccini aggiornati alle varianti e sottovarianti circolanti, oltre a cercare nel lungo periodo un vaccino polivalente contro tutti i coronavirus. Quando i primi saranno approvati, verranno valutati probabilmente a settembre, si potranno fare".

 

 

"Il Sars Cov-2  resterà con noi a lungo" - "Le reinfezioni - ha quindi spiegato Palù, intervistato da La Stampa - sono l'ennesima prova che non ha senso parlare d'immunità di gregge". "Il Sars-Cov-2 resterà con noi a lungo con un andamento stagionale, per cui a ottobre tornerà forte".

 

Cina, cresce la paura per il Covid: code per fare i test e supermarket affollati

 

"Non possiamo escludere - ha quindi concluso il presidente dell'Aifa - che Omicron muti in una variante molto diversa e più patogena, ma sarebbe un processo contrario al destino evolutivo del virus che finora ha perso virulenza non infettando più i polmoni".

 

Costa: dopo il 15 giugno ci sono le condizioni per stop restrizioni

 "Il Paese e il governo hanno scelto la gradualità per affrontare la pandemia, nelle misure restrittive e nell'allentamento: dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcune situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sottolineando che "dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare a una estate senza restrizioni".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali