FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, scattano le multe per i NoVax over50

Scaduti i 180 giorni per giustificare il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale

Covid, scattano le multe per i NoVax over50 - foto 1
Ansa

Scattano le multe per gli over50 che non hanno fatto il vaccino anti Covid.

Sono infatti scaduti i termini per giustificare il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale. Le Regioni con le maggiore percentuali di over 50 "NoVax", rispetto alla popolazione del proprio territorio, sono Friuli, Calabria e Abruzzo.

 

Scaduti i termini - Chi ha giustificato il mancato adempimento presentando i motivi sanitari per i quali non si è potuto fare il vaccino, come ad esempio l'aver contratto il Covid in quel periodo, non verrà multato. Mentre le persone con più di cinquant'anni di età che hanno deciso di non vaccinarsi e hanno ignorato il termine di 180 giorni per giustificarsi faranno i conti con la sanzione.

 

La multa da 100 euro - La sanzione da 100 euro si applica agli ultracinquantenni che dall’8 gennaio 2022 fino al 15 giugno 2022 non si erano vaccinati. La sanzione va anche ai sanitari, al personale scolastico e agli appartenenti alle forze dell'ordine che, sempre alla data del 15 giugno 2022, non avevano iniziato il ciclo vaccinale primario, che non avevano ancora effettuato la seconda dose o che non avevano effettuato la dose booster entro i termini di validità del green pass. Non sono in regola un milione di persone.

 

 

Manifestazioni no vax - Intanto a Roma, una cinquantina di no vax si sono riuniti davanti al palazzo della Consulta per manifestare contro l'obbligo vaccinale, sulla cui legittimità costituzionale la Corte è chiamata a pronunciarsi. "La legittimità costituzionale su questo punto significherebbe obbligo vaccinale per qualsiasi cosa che lo stato riterrebbe utile: saremmo sottomessi a un potere ulteriore", dice un'infermiera che è stata sospesa dal lavoro e si trova a Roma per manifestare "per la libertà". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali