FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il Mef sospende le multe per i non vaccinati | Ma i medici ospedalieri chiedono di non abbassare la guardia

Inviata una proposta per bloccare i procedimenti di irrogazione della sanzione. Anaao Assomed: "Evitiamo di rivivere momenti drammatici"

Covid, il Mef sospende le multe per i non vaccinati | Ma i medici ospedalieri chiedono di non abbassare la guardia - foto 1
Ansa

Il Mef ha deciso di sospendere le multe nei casi di inadempimento dell'obbligo vaccinale contro il Covid.

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, infatti, ha inviato al Dipartimento per i rapporti con il Parlamento una proposta emendativa per la conversione del decreto legge aiuti Ter in esame alla Camera, proprio per sospendere fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione verso chi non si è vaccinato. Intanto i medici ospedalieri chiedono di non togliere l'obbligo di mascherina nei reparti.

 

Il sindacato dei medici ospedalieri - Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell'Anaao Assomed, il maggiore sindacato dei medici ospedalieri, è di parere diverso e chiede di "spingere sulla campagna vaccinale" per "evitare di rivivere momenti drammatici che ci hanno segnato profondamente e dei quali viviamo un amaro e doloroso ricordo". In particolare, la richiesta è quella di non abbassare la guardia nella lotta al Covid. 

 

 

"Non abbassare la guardia" - L'epidemia, infatti, "non è finita, anche se al momento la pressione ospedaliera è sotto controllo. Per questo, abbassare la guardia, ipotizzando di abolire l'obbligo delle mascherine negli ospedali, sarebbe un rischio che non possiamo correre anche perché proprio negli ospedali ci sono i soggetti più fragili e più a rischio", spiega Di Silverio.

 

 

La campagna vaccinale - "Non vorremmo rischiare di tornare potenziali untori seppur inconsapevoli. La vera emergenza piuttosto - sottolinea - è la campagna vaccinale che occorre sia incrementata". Questo dopo che il ministro della Salute Schillaci ha reso noto che è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro dei medici sospesi per inadempienza all'obbligo di vaccino Covid. 

 

Anelli (Ordini medici): "Mantenere l'obbligo delle mascherine negli ospedali" - "Bene il ritorno alla normalità, ma negli ospedali si mantenga l'obbligo delle mascherine anche per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Sulle mascherine chiediamo regole certe e uniformi". Così il presidente degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Uscire dalla fase dell'emergenza - avverte - non significa abbassare la guardia". E' vero che, anche se l'obbligo decadesse, rileva, "i direttori sanitari potrebbero ugualmente decidere di mantenere la prescrizione ma la preoccupazione è che, non essendoci più una regola nazionale, i cittadini siano disorientati e si sentano in diritto di contestare le disposizioni".

 

"Condividiamo - afferma Anelli in una nota - l'auspicio del governo e del ministro della Salute, Orazio Schillaci, teso a far tornare il Paese alla normalità. Sulle mascherine, tuttavia, chiediamo chiarezza: in questo momento sono ancora opportune disposizioni certe e uguali sul territorio, definite a livello centrale, per prevenire inutili incomprensioni con i cittadini", afferma il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Fnomceo, in merito alla riconferma o meno dell'obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie (il provvedimento scadrà il 31 ottobre).

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali