FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Iss: "Epidemia in espansione" | Fauci: "Quasi certo che la variante Omicron non sia più grave della Delta"

Vaccini, da Ema-Ecdc via libera all'eterologa. Oms: "Obbligo vaccinale sia l'ultima spiaggia". In Austria record di ricoveri in terapia intensiva

Vaccino anti-Covid senza ago: le prime somministrazioni in una farmacia del Foggiano

E' di Peschici (Foggia) il primo farmacista, almeno in Puglia, ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti-Covid. "Abbiamo inoculato le prime sei dosi - racconta Luigi Labombarda, titolare dell'omonima farmacia - con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici". I primi sei foggiani che hanno potuto usufruire della penna sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni e per loro si trattava della prima dose. "Nel mio paese circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato, motivo per cui quando ho scoperto l'esistenza di questa penna l'ho subito ordinata pensando a loro". La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è priva di ago. "Si applica sul deltoide - spiega Labombarda. - Basta un semplice click e il tutto avviene in una frazione di secondo". Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo: "La penna - conclude - sarebbe l'ideale per i bambini spesso terrorizzati dall'ago".

Leggi Tutto Leggi Meno

Secondo il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, "siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione del virus". Intanto una raccomandazione congiunta dell'Ema e dell'Ecdc spiega che un "approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo sia per i richiami". Ma sull'obbligo l'Oms frena: "Sia l'ultima spiaggia". Fauci rassicura sulla variante Omicron: "Quasi certo che non sia più grave della Delta".

  • 07 dic

    "Epidemia in espansione" - VIDEO

  • 07 dic

    Tornano le code per i vaccini - VIDEO

  • 07 dic

    Fauci: "Quasi certo che Omicron non sia più grave di Delta"

    Anthony Fauci, il primo consigliere medico della Casa Bianca, ha detto in un'intervista all'agenzia Afp di essere "quasi certo" che la variante Omicron del Covid non causi infezioni più gravi della variante Delta. In ogni caso Fauci ha spiegato che ci vorranno "almeno due settimane" per confermare se Omicron sia davvero meno o comunque non più pericolosa.

  • 07 dic

    Primo caso di variante Omicron in Piemonte

    Primo caso di variante Omicron in Piemonte. È un cinquantenne della provincia di Torino, che aveva già completato il ciclo vaccinale, di ritorno dal Sudafrica. Il paziente è asintomatico. A rilevare la variante è stata l'Istituto di Candiolo, che ha proceduto alla genotipizzazione del test dopo che l'uomo era stato sottoposto a tampone nell'ambito della quarantena prevista per chi arriva dai Paesi più a rischio.

  • 07 dic

    In Italia 15.756 nuovi casi su 695.136 tamponi e altri 99 morti

    Sono 15.756 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia su 695.136 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 2,3%, in calo rispetto al 3,2% di lunedì. 

    Leggi l'articolo

  • 07 dic

    Austria, record di ricoveri in terapia intensiva

    L'Austria registra un record di ricoveri in terapia intensiva. Attualmente sono occupati 670 letti, si tratta del numero più alto nel 2021. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 77 pazienti Covid. Si deve tornare indietro di undici mesi per trovare un valore simile. I nuovi casi sono invece 4.233.

  • 07 dic

    Variante Omicron, primo caso sequenziato in Calabria: sta bene

    Primo contagio Covid da variante Omicron registrato in Calabria. Si tratta di un soggetto, di circa 30 anni, tornato in Calabria domenica scorsa con un volo da Francoforte via Roma, ma proveniente da Johannesburg. Vaccinato anche con dose booster, prima di partire si era sottoposto a tampone risultato negativo. Al suo arrivo il nuovo tampone di controllo, sequenziato dal laboratorio di microbiologia dell'Asp 5 di Reggio Calabria, ha dato esito positivo, evidenziando l'appartenenza alla variante Omicron. "L'uomo sta bene, accusa solo un leggero raffreddore", ha detto il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp Sandro Giuffrida.

  • 07 dic

    Ecdc: "Le feste possono peggiorare le cose"

    "Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose. Con l'espansione ulteriore che attendiamo dalla variante Omicron la situazione potrebbe passare veramente di male in peggio, perciò occorre prendere altre misure di prevenzione, in parallelo ad un'espansione della vaccinazione". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in una sessione pubblica del Consiglio Salute Ue.

  • 07 dic

    15:02 Austria, da lunedì stop lockdown per vaccinati ma non per No vax

    In Austria lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per i No vax. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer. Il 13 dicembre per gli immunizzati apriranno non solo i negozi, ma anche i ristoranti, gli alberghi e i mercatini di Natale.

  • 07 dic

    Green pass: su mezzi pubblici nessuna deroga per studenti - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali