FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, l'Iss: giù incidenza e indice Rt, meno ricoveri negli ospedali | Nell'ultima settimana -38,3% casi, -14,1% vittime

Solo quattro Regioni sono a rischio moderato, nessuna alto. Scende il tasso di occupazione dei reparti sia nelle aree mediche sia nelle terapie intensive. Rezza: "In calo tutti gli indicatori, trend positivo"

Covid, l'Iss: giù incidenza e indice Rt, meno ricoveri negli ospedali | Nell'ultima settimana -38,3% casi, -14,1% vittime - foto 1
Ansa

L'incidenza dei casi di Covid e l'indice di trasmissibilità scendono ancora: secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l'incidenza passa a 88 ogni 100.000 abitanti nella settimana dal 13 al 19 gennaio rispetto a 143 della settimana precedente.

Nel periodo 28 dicembre - 10 gennaio, invece, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,89, in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0,91, e sempre sotto la soglia epidemica.

Covid, il contagio in Italia: trend di incidenza e Rt dal 14 ottobre a oggi

 

Trasmissibilità casi ospedalieri

 Risulta poi in diminuzione anche l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, sempre sotto la soglia epidemica: al 10 gennaio l'Rt risulta dello 0,78 (0,76/0,81) contro lo 0,80 (0,78/0,84) del 3 gennaio.

 

Malati Covid in ospedale

 Diminuisce anche il tasso di occupazione dei malati Covi nelle terapie intensive, al 2,3% al 19 gennaio rispetto al 3,1% del 12 gennaio secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute. Quanto alle aree mediche, il tasso scende a livello nazionale al 7,9% rispetto al 10,1%, come incida il monitoraggio settimanale. 

 

Regioni e rischio

 Nessuna Regione è a rischio alto: livello giallo per 4, cioè Emilia Romagna, Piemonte, Bolzano e Puglia, per 17 è basso. Nove tra Regioni e Province autonome hanno almeno un'allerta di resilienza, mentre tre riportano molteplici allerta. 

 

Rezza: "In calo tutti gli indicatori"

 I numeri dell'ultima settimana sono tutti in calo, sottolinea quindi il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza il quale, nel video che accompagna il monitoraggio settimanale, traccia un quadro positivo dell'andamento al ribasso del contagio. E in particolare, sui numeri dei pazienti Covid negli ospedali, commenta: "Non c'è alcuna congestione delle strutture sanitarie. Alla luce di questi dati la situazione epidemiologica sembra avere un andamento del tutto positivo, mostrando una diminuzione di tutti gli indicatori".

 

Nell'ultima settimana -38,3% casi, -14,1% vittime

 I nuovi casi di Covid in Italia, nella settimana tra il 13 e il 19 gennaio, sono stati 51.897 con un calo del 38,3% rispetto alla settimana precedente. Scende anche il numero delle vittime: sono 495, -14,1% rispetto all'ultimo bollettino. Lo ha reso noto il ministero della Salute. I tamponi sono stati 687.233 (-10,5%), mentre il tasso di positività si è attestato al 7,6% (-3,4%).

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali