FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Iss: l'incidenza dei casi cresce e tocca quota 176, Rt in discesa a 1,18

Sale anche l'occupazione dei reparti ospedalieri con le terapie intensive che arrivano all'8,5%. Figliuolo alle Regioni: vaccinare 6,3 milioni di persone in 13 giorni

Secondo i dati del monitoraggio della Cabina di regia, l'incidenza settimanale del Covid a livello nazionale continua ad aumentare: 176 per 100mila abitanti (3-9 dicembre) contro 155 per 100mila abitanti della scorsa settimana.

Nel periodo 16 novembre-29 novembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,18 (range 1,06-1,24), leggermente in diminuzione rispetto alla settimana precedente (quando era pari a 1,20).

Occupazione delle terapie intensive - Cresce, anche questa settimana, l'occupazione dei reparti ospedalieri. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è all'8,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 7,3% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 2 dicembre).

 

 

Oltre sei milioni di italiani ancora senza la prima dose - Sono oltre 6 milioni (per la precisione 6.103.160) gli italiani che non hanno fatto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid e si ritrovano, dunque, senza alcuna copertura contro il virus. E' quanto emerge dal report del governo sui vaccini. In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è tra i 40-49 anni (1.289.003) e in quella 50-59 anni (1.097.620). In percentuale la fetta più ampia è tra i 12-19enni (oltre il 20%).

 

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: somministrarne 6,3 milioni in 13 giorni

  Dal 13 al 26 dicembre dovranno essere somministrate 6 milioni e 300mila dosi di vaccini anti-Covid. E' il nuovo obiettivo assegnato dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo alle Regioni. Nel dettaglio, dal 13 e al 17 dicembre le somministrazioni quotidiane dovranno essere 500mila, mentre il 18 e 19 dicembre 350mila, dal 20 al 24 dicembre 500mila e il 25 e 26 dicembre 300mila.

 

L'incidenza più alta a Bolzano - Incidenza massima di casi Covid è stata segnalata nella Provincia autonoma di Bolzano, che registra questa settimana il valore di 556,1 casi per 100mila abitanti. Seguono, con valori ampiamente oltre soglia, il Friuli-Venezia Giulia (378 casi per 100mila), Veneto (365,5) e Valle d'Aosta (266,4). Tutte le Regioni e Province autonome, tranne una, superano comunque la soglia di allerta fissata a 50 casi per 100mila abitanti, limite oltre il quale risulta complesso attuare il tracciamento dei casi. L'unica Regione a registrare un valore sotto soglia è il Molise, con 28 casi per 100mila abitanti.

 

Le altre aree mediche - Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 10,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 9,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 2 dicembre). 

 

Venti Regioni a rischio moderato - Sempre secondo i dati dell'Iss, ci sono venti Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Una regione - il Molise - è classificata a rischio basso. Dodici Regioni e Province autonome riportano un'allerta di resilienza. 

 

Occupazione delle intensive nelle Regioni - A proposito di Regioni, sette Regioni e Province autonome superano, questa settimana, la soglia di allerta per l'occupazione di posti letto Covid nelle terapie intensive, fissata al 10%. Sono la Calabria (all'11,8%), Friuli Venezia Giulia (14,3%), Liguria (12,4%), Marche (14,8%), PA Bolzano (18%), PA Trento (16,7%), Veneto (12,4%). L'Emilia Romagna registra un valore pari al 10%. Superano invece la soglia di allerta del 15% per l'occupazione dei reparti di area medica quattro Regioni e Province autonome: Calabria (al 16,8%), Friuli Venezia Giulia (23,3%), PA Bolzano (19,2%), Valle d'Aosta (24,2%).

 

I casi non associati a catene di trasmissione - E' in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (37.278 contro 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% contro il 33% della scorsa settimana). E' inoltre in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% contro il 45%), mentre sale la percentuale di casi diagnosticati attraverso attivita' di screening (26% contro il 22%).

 

Sei bimbi su mille ricoverati, 1 su 7mila in intensiva Anche in età infantile l'infezione da Sars-CoV-2 "può comportare dei rischi per la salute: circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva". E anche nei casi (la grande maggioranza) nei quali l'infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica "non è possibile escludere la comparsa di complicazioni, come la sindrome infiammatoria multisistemica e la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo (long Covid). Così l'Iss nel Primo piano pubblicato su efficacia dei vaccini per i bimbi nel ridurre il rischio di infezione (91%) e fake news.

 

Vaccino anti-Covid senza ago: le prime somministrazioni in una farmacia del Foggiano

E' di Peschici (Foggia) il primo farmacista, almeno in Puglia, ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti-Covid. "Abbiamo inoculato le prime sei dosi - racconta Luigi Labombarda, titolare dell'omonima farmacia - con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici". I primi sei foggiani che hanno potuto usufruire della penna sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni e per loro si trattava della prima dose. "Nel mio paese circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato, motivo per cui quando ho scoperto l'esistenza di questa penna l'ho subito ordinata pensando a loro". La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è priva di ago. "Si applica sul deltoide - spiega Labombarda. - Basta un semplice click e il tutto avviene in una frazione di secondo". Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo: "La penna - conclude - sarebbe l'ideale per i bambini spesso terrorizzati dall'ago".

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali