FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Green pass sarà revocato ai positivi al Covid

Il ministero della Salute sta studiando questa misura temporanea sulla certificazione verde, che non è contemplata a livello europeo. Si attende l'ok del Garante della Privacy

Super Green pass, controlli su trasporti e locali

Uno stop temporaneo del Green pass per chi risulta positivo al Covid. E' quanto è allo studio del ministero della Salute. Si tratterebbe di una revoca a tempo della certificazione verde, che non è contemplata a livello europeo in nessun Paese, anche se vige la legge secondo la quale un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena   . Per questa misura tutta Made in Italy, si attende l'ok del Garante della Privacy, previsto per i prossimi giorni. 

Al momento il Green pass resta valido anche se si risulta positivi al Covid. Questa "falla" è nota da settimane e il ministro Speranza aveva sollevato il problema in un question time alla Camera e aveva annunciato che la questione era sul tavolo con le Regioni.

 

"Si sta approfondendo la possibilità di revoca - aveva annunciato Speranza un mese fa, - con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, con segnalazione del medico ovvero attraverso il flusso dei tamponi molecolari positivi".

 

 

Ciò comporta la necessità di miglioramento nello scambio dati tra le aziende sanitarie regionali e il ministero della Salute, che dovrebbe aggiornare quotidianamente la "black list" dei nuovi positivi collegata alla app di controllo dei Green pass VerificaC19 e bloccare, così, le certificazioni dei contagiati, come riferisce La Stampa.

 

Super Green pass, le regole dal 6 dicembre

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali