FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in calo i morti (144): è il dato più basso da sette mesi | Figliuolo: "Dopo gli over 65, vaccinare tutte le classi di età"

Nel frattempo si lavora al piano di immunizzazione degli studenti, con allo studio l'ipotesi del vaccino a scuola come tanti anni fa, quando però allora si somministravano dosi contro il vaiolo

Covid, è zona gialla: a Milano, Roma e Napoli si torna a sedersi a bar e ristoranti

Entro fine maggio si potrebbero fare le vaccinazioni a tutte le classi di età sotto i 65 anni, dando il via alla campagna di massa e quella nelle aziende. L'obiettivo del commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, è quello di arrivare "al prossimo step, che sarà sulle classi produttive. Dopo pensiamo all'estate". Intanto per il quarto giorno consecutivo il numero delle vittime giornaliere è sotto il dato delle 300 e nelle ultime 24 ore è stata registrata la cifra più bassa di decessi per Covid degli ultimi sette mesi, 144 vittime.

Il commissario chiede alla Regioni "lente" di accelerare sui vaccini L'ultimo dato simile era stato registrato il 26 ottobre 2020, quando la cifra era di 141 morti. E' per questo che il generale, nella visita all'hub di Porta di Roma - insiste nei confronti del Lazio (un po' sotto il target dei 50mila giornalieri negli ultimi giorni) e come regola per tutto il Paese: "Dobbiamo premere sulle classi over 60, per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa, e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. Si vada a vaccinare poi classi produttive, penso ad esempio al settore alberghiero". Ma l'assessore alla Salute, Alessio D'Amato, anticipa che "in settimana nella Regione si scenderà a ritroso sul target anagrafico, arrivando ai 57/56 e così via".

 

Tra il 5 e il 7 maggio oltre due milioni di dosi Pfizer In attesa dell'arrivo di oltre due milioni e 100mila dosi di Pfizer tra il 5 e il 7 maggio, in tutta Italia è stato raggiunto - e superato - per il secondo giorno consecutivo l'obiettivo delle 500mila inoculazioni quotidiane. L'importante è anche "concentrarsi nel mantenere la quota dell'utilizzo del 90% di dosi a disposizione", spiega il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Il valore della media delle somministrazioni - riflette in un'analisi il matematico Giovanni Sebastiani - comunque al momento è di 395mila dosi: questo significa che "per raggiungere l'obiettivo di almeno 15 milioni di dosi nel mese di maggio è necessario accelerare ancora".

 

 

Vaccinare gli under 16: ipotesi inoculazioni anche a scuola Ad aumentare la media, ma solo nei prossimi mesi e probabilmente in seguito all'approvazione di Pfizer o altri sieri per gli under 16, potrebbero essere anche le vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi. "Ci stiamo pensando - ammette Figliuolo - funzionerebbe così come si faceva una volta negli anni Settanta".

 

I luoghi Covid-free Prima, però, ci sono le vacanze e i turisti: Procida, in Campania, si dice pronta ad accoglierli. Nell'isola, ormai (quasi) Covid-free, è stata terminata la vaccinazione dei suoi circa 10mila abitanti, per i quali l'adesione ha raggiunto quasi il 90% della popolazione. Prova a correre anche Napoli, dove è stato inaugurato un centro vaccinale a Capodichino, vicino all'aeroporto, in un hangar messo a disposizione dall'azienda degli aerotrasporti Atitech, dove per la prima giornata c'erano 2mila convocati della categoria 50-59 anni, ma il centro - spiegano - è pensato anche per arrivare fino ad 8mila shot al giorno.

 

Nuovi cambi di fascia: Valle d'Aosta diventa rossa, Sardegna arancione A fronte dell'ultimo bilancio, gran parte dell'Italia è in zona gialla. L'unica regione che entra in zona rossa in queste ore è la Valle d'Aosta mentre la Sardegna, che diventa arancione, si aggiunge allo stesso colore di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

 

Il Pass vaccinale Ue, al via i test dal 10 maggio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali