FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini anti-Covid, Figliuolo: "Vicini al target delle 500mila dosi al giorno | A settembre l'immunità di gregge"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di fiale, che portano a 4,7 il totale in pochi giorni. Entro metà luglio sarà immunizzato il 60% della popolazione. Divieto di ingresso, oltre che da India e Bangladesh, dallo Sri Lanka

Covid, volo dall’India atterrato a Fiumicino: 23 positivi su 223

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Come sottolineato dal commissario Figliuolo, siamo vicini al target delle 500mila immunizzazioni al giorno ed entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione. A settembre l'immunità di gregge. Intanto la BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni.

Da fine maggio possibile la vaccinazione nelle aziende Il generale Figliuolo alza l'asticella consapevole di come una vaccinazione di massa possa permetterci di passare "un'estate un po' più tranquilla ma sempre seguendo le regole". Dopo le licenze iniziali prese da parte delle Regioni, la linea tracciata dal commissario è chiara: si va avanti per classi di età con poche deroghe. Il prima possibile infatti bisogna mettere in sicurezza gli over 65, anche solo con una prima dose. E la "linea di frattura" sotto la quale si potrà "dare la disponibilità alle aziende di vaccinare il personale e permettere così uno slancio economico al Paese". Un discorso che potrebbe essere affrontato "a partire da fine maggio".

 

 

Divieto di ingresso da Sri Lanka, Bangladesh e India Resta alta la preoccupazioni per le varianti, specie quella indiana. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza in cui si estendono le misure di divieto di ingresso, già previste per India e Bangladesh, anche allo Sri Lanka. Il rientro da questi Paesi sarà consentito solo a chi ha cittadinanza italiana. L'ordinanza proroga anche di 15 giorni le misure di contenimento relative agli arrivi dai Paesi europei.

 

 

Oms: "Crisi in India impone cautela nelle riaperture"L'Organizzazione mondiale della Sanità, intanto, ha avvertito i governi europei che allentare troppo presto le restrizioni anti-Covid potrebbe causare una spirale di nuovi casi, innescando potenzialmente una nuova ondata come in India. Hans Kluge, il capo della regione europea dell'Oms, ha affermato che misure allentate in presenza di varianti più contagiose, insieme con una copertura vaccinale ancora bassa, possono portare ad "una tempesta perfetta in qualsiasi Paese. La situazione in India può accadere ovunque".

 

 

Record in Germania, 1,1 milioni di vaccinati in un giorno In Germania è stato raggiunto un nuovo record sul fronte della campagna vaccinale con 1.088.952 dosi somministrate in un giorno. Stando ai dati del Robert Koch Institut, è stato vaccinato finora con la prima dose il 25,9% della popolazione e il 7,5% con la seconda.

 

La Francia intravede uno spiraglio, riaperture dal 19 maggio E, dopo mesi di restrizioni, la Francia intravede uno spiraglio. Il presidente Emmanuel Macron ha infatti tratteggiato i contorni delle riaperture con una revoca progressiva delle restrizioni anti-Covid "in quattro tappe", di cui un passaggio fondamentale tra il 19 maggio e il 30 giugno. Riapriranno progressivamente negozi, dehors di bar e ristoranti, come anche luoghi culturali tra cui cinema e musei.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali