FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in aumento casi e ricoveri: rischio Regioni in giallo per Natale

Secondo l'infettivologo Bassetti, stando ai dati al momento a disposizione, la variante Omicron sarebbe meno aggressiva della Delta

Milano, ecco i cani anti-Covid in grado di "fiutare" i positivi

Due pastori tedeschi addestrati a "fiutare" i pazienti affetti da Covid. E' Il risultato di una sperimentazione iniziata ad aprile e ancora in corso tra l’Università degli Studi di Milano, il centro cinofili  e l'ospedale Sacco. I due cani hanno iniziato fiutando garze impregnate di sudore, prelevato a persone affette da Covid-19 e a soggetti già risultati negativi al tampone molecolare. Contando sulle capacità olfattive degli animali addestrati nel distinguere gli odori, i due cani sono stati indotti a fiutare i pazienti infetti. L'addestramento si è svolto in un'area interna del Sacco, priva di possibili distrazioni e soprattutto esente da potenziali fonti di contaminazione olfattiva. Nel futuro, spiega la professoressa Maria Rita Gismondo, "è auspicabile immaginare non ovviamente una sostituzione agli strumenti che abbiamo, ma un ottimo aiuto e supporto alla sanità pubblica ovunque vi siano ingressi di masse di persone. E' la prima volta che si hanno questi risultati in Europa".

Leggi Tutto Leggi Meno

Casi di Covid in aumento, ospedali più sotto pressione e la prospettiva di una situazione maggiormente complessa con l'arrivo delle feste di Natale e il rischio che molte Regioni lo passino in giallo. E' questo lo scenario che si sta delineando negli ultimi giorni per quanto riguarda la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese.

 

Gimbe: "+22,4% di casi in una settimana"

I dati delle ultime 24 ore (oltre 12mila nuovi casi, con un tasso di positività in crescita al 4%)  mostrano una fotografia allarmante, che va di pari passo con il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Nell'ultima settimana sono aumentati del +22,4% i nuovi casi rispetto alla settimana precedente, +12% i decessi, +16,3% i ricoveri e +13,6% le terapie intensive.

 

"Con il trend attuale di crescita dei nuovi casi, anche se l'impatto sugli ospedali è 'ammortizzato' dai vaccini, nelle prossime 4 settimane diverse Regioni cambieranno colore", sottolinea il presidente Nino Cartabellotta.

 

 

Cinque Regioni sopra quota mille contagi

Ad oggi sono cinque le Regioni sopra quota mille nuovi contagiati: Veneto (+1.928 casi con tasso 5,3% calcolato su 36.256 test), Emilia-Romagna (+1.656 casi con tasso 7,7% su 21.507 test), Lombardia (+1.486 casi con tasso 3% su 50.122 test), Lazio (+1.376 casi con tasso 5% su 27.201 test) e Piemonte (+1.215 casi con tasso 2,5% su 48.798 test).

 

In sei Regioni terapie intensive sopra la soglia del 10%

A lanciare l'allarme anche l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): che in un report aggiornato a mercoledì scrive come in 6 Regioni le terapie intensive abbiano superato la soglia del 10% di occupazione. Un parametro che, insieme all'incidenza oltre 50 contagiati per 100mila abitanti e a quello dei ricoveri ordinari sopra al 15%, fa scattare la zona gialla.

 

Covid, sulle mappe Ecdc Italia arancione e rossa: solo cinque regioni in giallo

 

Rischio Natale in giallo per tutta Italia

Due Regioni sono già in giallo: Friuli Venezia Giulia (15% di intensive e 23% di ricoveri ordinari, con il rischio di scivolare in arancione nelle prossime settimane) e la Provincia di Bolzano (17% intensive e 19% ricoveri). A queste si aggiunge la Provincia di Trento, dove le rianimazioni sono occupate per il 17% ma i ricoveri ordinari sono al 12%, il Veneto (12% di intensive, 11% ricoveri ordinari), le Marche, la Liguria e il Lazio (con il 12% sia per le intensive che per i ricoveri). Vicina alla zona gialla anche la Calabria, con il 17% di ricoveri ordinari e le intensive al 9%.

 

Ancora sotto i limiti, anche se non lontana, la Lombardia, con le terapie intensive (al 9%) e i ricoveri ordinari (al 13%) in aumento. Se il trend non si dovesse invertire, per tutte queste Regioni il Natale potrebbe essere in giallo.

 

Bassetti: "Omicron? Meno aggressiva dati odierni" lo confermanoNonostante l'aumento dei casi, buone notizie sembrerebbero arrivare dal Sudafrica per quanto riguarda la variante Omicron. "Cosa ne sappiamo oggi? - ha scritto su Fb l'infettivologo genovese e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti - Ho sentito il mio collega Adrian Brink, infettivologo in Sud Africa. Hanno casi meno gravi, anche nei non vaccinati. Quindi sembra meno aggressiva della Delta e delle altre varianti". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali