FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, immunologo: "Con la variante Delta rischiamo molti morti tra i non vaccinati"

A parere di Guido Forni la mutazione indiana può essere fermata se "ci faremo trovare tutti protetti"


Covid, junior open day, rieti, vaccino
Ansa

Secondo l'immunologo Guido Forni se la variante Delta del Covid "si diffondesse, il numero di morti potrebbe essere elevato". "È improbabile che non succeda. E' già in Gran Bretagna, dunque vicina - ha affermato in una intervista l'esponente dell'Accademia dei Lincei -. Chi è vaccinato con due dosi è piuttosto protetto. Mi preoccupano quei circa 2,8 milioni di over 60 che ancora non si sono immunizzati per niente". 

Al Corriere della Sera Forni ha spiegato che "la soluzione è farsi trovare tutti vaccinati. Quando in laboratorio si osservava che un vaccino non rispondeva bene, si provava ad alternarlo a un composto differente e allora sì che il sistema immunitario si attivava. La parola eterologa forse spaventa, si pensa a qualcosa di estraneo mentre indica una pratica ben conosciuta e consolidata. Il sistema immunitario va allenato".

 

Altro aspetto fondamentale da controllare, secondo l'immunologo, è la distribuzione dei sieri a tutti i Paesi. "Il rischio di questa e altre mutazioni non si estinguerà se la distribuzione dei vaccini nel mondo non sarà uniforme - ha sottolineato -. E' necessario rifornire tutti gli Stati attraverso le organizzazioni internazionali non solo per una questione umanitaria ma anche perché è fondamentale bloccare il virus ovunque e impedire che si modifichi. Il Sars-CoV-2 proverà sempre ad acquisire vantaggi su di noi e più lo lasciamo replicarsi più proverà a cambiare. Protetti dalla doppia dose, anche infettandosi non ci si ammala gravemente e quasi nessuno muore".

 

Forni è, invece, dubbioso, sulla possibilità di togliere la mascherina all'aperto. "Mi sembra che non sia il momento migliore per fare i capricci sulla mascherina. È un fastidio ma anche un salvavita".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali