FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Gimbe: in Italia aumentano di nuovo i contagi e i decessi

Ormai da quattro settimane le morti sono più di 100 al giorno. Preoccupano le varianti dalla Cina e dagli Usa, ma per ora nessuna evidenza 

Covid, Gimbe: in Italia aumentano di nuovo i contagi e i decessi - foto 1
Ansa

La curva dei casi di Covid in Italia risale, con un aumento dell'11,4% nella settimana dal 30 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 rispetto a quella precedente secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Nello stesso periodo i decessi segnano un ulteriore aumento del 9,8%: ormai da quattro settimane sono più di 100 al giorno i morti. Dal 30 dicembre al 5 gennaio i nuovi casi sono aumentati da 122.099 a 135.977 e i decessi da 706 a 775 (52 dei quali riferiti a periodi precedenti), con una media di 111 al giorno rispetto ai 101 della settimana precedente.

Variante Kraken dagli Usa: notevole incertezza

  "Riguardo la possibilità che l'elevata circolazione del virus in Cina possa generare varianti di preoccupazione in grado di determinare una nuova ondata in altri Paesi, al momento non ci sono evidenze in merito", spiega il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, nel monitoraggio della settimana 30 dicembre 2022-5 gennaio 2023. "L'European Centre for Disease Prevention and Control - ricorda - il 5 gennaio ha rilasciato un aggiornamento sulla variante XBB.1.5 'ribattezzata' Kraken che non proviene affatto dalla Cina, ma dagli Stati Uniti ed è stata già definita dall'Oms come 'la sotto-variante di Omicron più trasmissibile finora individuata'. L'Ecdc stima che abbia un grande vantaggio di crescita rispetto ai lignaggi circolanti in precedenza in Nord America (139%) ed Europa (137%), ma si tratta di stime associate a notevole incertezza e non esistono evidenze che possa determinare una malattia più grave. Secondo l'Ecdc potrebbe determinare un aumento dei casi di Covid anche in Europa, ma non entro il prossimo mese perché la circolazione della variante è ancora limitata".

 

Vaccino Covid, Gimbe: quarte dosi giù del 25% in 7 giorni

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali