FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Galli: "Virus batte la fiacca, Green pass è una scelta politica al posto dell'obbligo vaccinale"

L'infettivologo a "Mattino Cinque News": "Chi ha completato il ciclo ha diritto di sentirsi garantito"

"Il Green pass è una scelta politica che viene imposta invece di imporre l'obbligo vaccinale, questa di fatto è la sintesi estrema". Così l'infettivologo Massimo Galli, il primario del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milanoè intervenuto a "Mattino Cinque News" commentando la possibile eliminazione del Green pass. "La grande maggioranza della popolazione in Italia - ha spiegato Galli - paga regolarmente le tasse, poi ci sono molti che non le pagano e hanno il condono fiscale, io credo che moltissime persone in questo Paese abbiano fatto regolarmente tutte le vaccinazioni che dovevano fare e abbiano preso tutte le precauzioni che dovevano prendere, alla fine dei conti mi domando se queste persone non siano di fatto garantite dal Green pass, che tra l'altro è un'idea europea, tanto è vero che ci sono state indicazioni dall'Europa per una sua proroga piuttosto a lungo termine".

"Le persone che hanno il massimo possibile di immunizzazione - ha detto poi Galli - hanno meno probabilità di diventare infettati e diffusori potenziali di un virus".

 

 

"Questo virus ci ha gratificato nel tempo - ha aggiunto l'infettivologo - di ben tre nuove varianti altamente diffusive, in grado di sostituirsi l'una all'altra nell'arco di meno di dodici mesi, questo vuol dire che non siamo in una situazione in cui possiamo garantire al 100% che la storia sia chiusa in termini di evolutività del virus, e questo vuol dire che il mantenimento di un controllo ha un suo senso. La scelta da questo punto di vista è politica".

"Da cittadino - ha concluso Galli - penso che la stragrande maggioranza delle persone che ha completato il ciclo vaccinale abbia anche il diritto di sentirsi garantita al meglio possibile anche in linea di prospettiva, e che l’avere comunque una situazione vaccinale compiuta è quanto è da farsi da questo punto di vista. Lo sconto a chi non ha voluto assolvere a questo che è un dovere civico, è uno sconto pericoloso da dare”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali