FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Ema-Ecdc: no alla quarta dose del vaccino per tutti, ok agli over 80

Tra i 60 e i 79 anni le due agenzie europee continueranno a monitorare i dati per verificare se il rischio di malattia grave cresce tra chi non ha ricevuto la quarta somministrazione

La task force Covid-19 dell'Ecdc e dell'Ema ha concluso che è troppo presto per considerare la somministrazione di una quarta dose di vaccini mRna contro il coronavirus nella popolazione generale.

Tuttavia entrambe le agenzie hanno convenuto che una quarta dose (o un secondo booster) può essere somministrata agli adulti di età pari o superiore a 80 anni.

 

Under 80 e malattia grave - Ancora non ci sono prove chiare, nell'Unione europea, che la protezione vaccinale contro le malattie gravi stia diminuendo sostanzialmente negli adulti con sistema immunitario normale tra 60 e 79 anni e quindi non vi sono prove chiare a sostegno dell'uso immediato di una quarta dose.

 

All'Agenzia europea del farmaco (Ema) e al Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), sulla fascia 60-79 anni, gli esperti dicono che continueranno a monitorare i dati per determinare se vi sia un rischio crescente di malattia grave tra i vaccinati. Se la situazione epidemiologica attuale cambia ed emergono nuovi segnali, potrebbe essere necessario prendere in considerazione una quarta dose in tale fascia d'età. Nel frattempo, le autorità nazionali esamineranno anche i dati locali per decidere se utilizzare una quarta dose nelle persone a rischio più elevato. 

 

Covid, quarta dose per il presidente Usa Biden: "Mi sento meravigliosamente"

"Sappiamo che i richiami del vaccino sono fondamentali per fornire una protezione ulteriore contro il Covid. Ecco perché ho ricevuto il mio secondo booster". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden postando il video della sua quarta dose di vaccino, che ha ricevuto in diretta tv alla Casa Bianca. Nel filmato si sentono i giornalisti gridare al presidente: "Come si sente?" e Biden che risponde: "Meravigliosamente". Ampia risonanza all'evento sulle pagine ufficiali della Casa Bianca. "Il mio secondo booster non ha fatto male per niente. Se hai 50 anni o più o sei immunocompromesso, ricevi il tuo secondo richiamo non appena sei idoneo", si legge a corredo della foto della vaccinazione presidenziale.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Under 60, ancora nessuna prova del valore aggiunto - Per gli adulti under 60 con sistema immunitario normale, non ci sono attualmente prove conclusive che la protezione vaccinale contro le malattie gravi stia diminuendo o che ci sia un valore aggiunto di una quarta dose. Dal momento che le campagne di vaccinazione potrebbero iniziare in autunno, le autorità considereranno il momento migliore per le dosi aggiuntive, possibilmente sfruttando i vaccini aggiornati. 

 

Finora, notano ancora Ecdc ed Ema, non sono emersi problemi di sicurezza dagli studi sui booster aggiuntivi. Le due agenzie esortano i cittadini dell'Ue a completare i loro programmi per le vaccinazioni iniziali e di richiamo in linea con le raccomandazioni nazionali. A fine marzo 2022, l'83% degli adulti ha ricevuto vaccinazioni iniziali complete e solo il 64% aveva ricevuto una dose di richiamo. 

 

Ultimi dati da Israele - Le prove sugli effetti di una quarta dose provengono in gran parte da Israele, notano le due agenzie nella nota: i dati indicano che un secondo booster somministrato almeno quattro mesi dopo il primo ripristina i livelli di anticorpi senza sollevare nuovi problemi di sicurezza. I dati suggeriscono anche che un secondo booster fornisce una protezione aggiuntiva contro le malattie gravi, anche se la durata dei benefici non è ancora nota e le prove sono ancora limitate. 

 

Ti potrebbe interessare anche: 


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali