FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, dalle palestre ai teatri: le riaperture potrebbero slittare dopo il 15 gennaio

La decisione finale del governo, che dipenderà dallʼandamento dei contagi, verrà presa a ridosso della scadenza del Dpcm

Ansa

Secondo fonti di governo, è molto probabile lo slittamento oltre metà gennaio della riapertura di palestre, piscine, centri estetici, cinema e teatri. Il Dpcm con le attuali chiusure scade il 15, ma tutto dipenderà dall'andamento dei contagi da coronavirus. La decisione finale del governo verrà presa a ridosso della scadenza del decreto, sulla base dei dati epidemiologici che arriveranno dopo l'Epifania.

Palestre e piscine Per le palestre si ipotizza una riapertura contingentando ulteriormente gli ingressi e ripristinando la regola che vieta l'accesso negli spogliatoi. A breve gli esperti dovrebbero ultimare un protocollo standard che prevede solo lezioni singole e non più di gruppo. Per quanto riguarda le piscine, invece, si valuta l'ipotesi di un'unica persona per corsia.

 

Teatri e musei Per i teatri, i cinema e le sale da concerto il problema è rappresentato per lo più dalle code che si creano all'ingresso più che dalla presenza all'interno (dove i posti si posso distanziare). Per i musei si valuta un forte contingentamento degli ingressi in modo da evitare assembramenti all'interno e all'esterno delle sale.

 

 

Discoteche e sale da balloChi di sciuro non potrà riaprire a breve sono le discoteche e le sale da ballo, che per loro natura prevedono assembramenti.

 

Bar e ristoranti Ed è ancora in dubbio la ripartenza a pieno regime di bar e ristoranti. Dal 7 gennaio tornerà la suddivisione in tre zone (gialla, arancione e rossa) dell'Italia. Tuttavia per consentire la riapertura sia a pranzo sia a cena dei locali si dovrà avere un Rt uguale o inferiore a 0,5. "Seguiremo il principio di gradualità, ma non potremo mai prescindere dall’andamento della curva", fanno sapere dal Cts.

 

Vax Day, partite le prime somministrazioni in tutta Italia

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali