FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, dall'Inail arrivano le indicazioni per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro

L'attivazione dei punti vaccinali nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia e sicurezza

Vaccini in azienda, ecco quali sono già pronte

Nella campagna vaccinale italiana potrebbero diventare fondamentali quando la disponibilità dei sieri a disposizione sarà sufficiente: si tratta delle aziende che andrebbero a immunizzare i propri dipendenti (quelli che daranno la loro disponibilità). Si tratta di milioni di lavoratori che potrebbero con comodità essere vaccinati all'inizio, alla fine o anche durante il proprio turno. 

 

Leggi Tutto Leggi Meno

Pubblicate dall'Inail le indicazioni per le vaccinazioni anti-Covid nei luoghi di lavoro. Il documento chiarisce i requisiti e la procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati ai lavoratori: dal fatto che l'istituzione nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia e sicurezza, all'organizzazione dell'attività, dal programmare anche la seconda dose al corso per la formazione del personale sanitario.

I sei punti fondamentali - Ai fini dell'istituzione dei punti vaccinali territoriali e della realizzazione della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, sono sei i punti indicati che costituiscono "presupposti imprescindibili": la disponibilità di vaccini; la disponibilità dell'azienda; la presenza/disponibilità del medico competente o di personale sanitario; la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini; l'adesione volontaria e informata da parte delle lavoratrici e dei lavoratori; la tutela della loro privacy e la prevenzione di ogni forma di discriminazione.

 

 

I punti vaccinali nelle imprese - Nella pubblicazione, allegata a una circolare interministeriale del 12 aprile, è precisato che l'istituzione dei punti vaccinali nelle imprese "dovrà garantire tutti i requisiti di efficacia, efficienza e sicurezza" previsti per tutti i cittadini in ogni contesto della campagna di vaccinazione anti-Covid. Per assicurare "tempestività, efficacia e livello di adesione", gli spazi destinati alla somministrazione dei vaccini in azienda, compresi quelli allestiti presso punti vaccinali territoriali approntati dalle associazioni di categoria di riferimento, potranno essere utilizzati per la vaccinazione di lavoratori appartenenti anche ad altre imprese, come quelli che "prestano stabilmente servizio" presso l'azienda utilizzatrice.

 

Alternativa alla vaccinazione ordinaria - La vaccinazione nel luogo di lavoro rappresenta, viene rimarcato, "un'opportunità aggiuntiva rispetto alle modalità ordinarie" dell'offerta vaccinale che "sono e saranno sempre garantite, nel rispetto delle tempistiche dettate dal piano nazionale di vaccinazione, qualora il lavoratore non intenda aderire alla vaccinazione in azienda".

 

L'organizzazione - Per quanto riguarda l'organizzazione dell'attività, si va dalle modalità di adesione delle imprese all'iniziativa, che deve essere comunicata all'azienda sanitaria di riferimento, agli oneri, che sono a carico del datore di lavoro o delle rispettive associazioni di categoria, a eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/aghi), e degli strumenti formativi e per la registrazione delle vaccinazioni.

 

Materiali e strumenti - Oltre ad una serie di requisiti preliminari, la vaccinazione in azienda deve prevedere la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività, nonché di strumenti informatici che permettano la registrazione dell'avvenuta inoculazione del vaccino, secondo le modalità fissate a livello regionale.

 

Seconda dose e reazioni avverse - L'impresa è tenuta a programmare anche la somministrazione della seconda dose, quando prevista, secondo le modalità e tempistiche di ciascun vaccino. La registrazione deve essere effettuata subito dopo la somministrazione, durante il periodo di osservazione post-vaccinazione della durata di almeno 15 minuti. Per intervenire immediatamente nel caso di reazioni avverse a rapida insorgenza, che dovranno essere registrate utilizzando le modalità di segnalazione previste dalla Regione o Provincia autonoma di riferimento, è necessario prevedere la presenza di risorse in grado di gestirle. Viene raccomandato, in ogni caso, di indirizzare eventuali soggetti a rischio all'azienda sanitaria competente, in modo che possano essere vaccinati in ambiente protetto.

 

La formazione - Inoltre, per la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione, sulla piattaforma dell'Istituto superiore di sanità è disponibile il corso "Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov- 2/Covid-19". Quest'ultimo sarà integrato con un modulo specifico per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, curato dall'Inail in collaborazione con l'Iss.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali