FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, carica virale altissima nell'80% dei positivi in Italia

Secondo il virologo Francesco Broccolo "spesso la carica è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni"

Coronavirus, dal "paziente 1" di Codogno a oggi: i fatti principali e le immagini simbolo

Sta salendo a livelli molto elevati la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che "nell' 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione". Lo ha detto il virologo Francesco Broccolo, direttore del laboratorio Cerba di Milano, aggiungendo: "Spessissimo la carica è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni".

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul coronavirus CLICCA QUI 

 

Le difficoltà dei tamponi - La capacità dei laboratori di analizzare i tamponi si sta avvicinando al limite massimo, mentre il ricorso ai test molecolari rapidi è ormai una necessità sempre più diffusa, anzi un "disperato bisogno" come si legge in un articolo pubblicato recentemente sul New England Journal of Medicine, ma non bisogna dimenticare che questi tamponi non possono dare la patente di negatività. Nel frattempo i laboratori, al Nord come al Sud, indicano un forte aumento della carica virale, ossia delle copie di materiale genetico del nuovo coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone.

 

"Nuova infezione attiva" - "Nell'80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione", ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. "Spessissimo - ha aggiunto - la carica virale è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni asintomatici o sintomatici". Il dato indica che le infezioni sono recenti: "Una carica virale molto alta - ha osservato Broccolo - è indice di una nuova infezione attiva". Indica cioè che "l'infezione è recente e primaria, ossia che non persiste da mesi".

 

In tutta Italia - E' una situazione comune in tutta Italia, a Nord come a Sud: "A partire da settembre stiamo osservando un aumento della carica virale", ha detto Massimo Zollo, responsabile dellaTask force sul nuovo coronavirus finanziata dalla Regione Campania e attiva presso il Centro per le biotecnologie avanzate Ceinge. Si nota inoltre che l'età media delle persone positive sta scendendo. I dati finora raccolti sono comunque preliminari. Anche la Campania, inoltre, è al lavoro per potenziare la rete dei laboratori di almeno 20 unità,  che potrebbero portate la capacità di eseguire i tamponi dagli attuali 7.000 al giorno a 15.000 al giorno.

 

La situazione nei laboratori - A livello nazionale la capacità dei laboratori di fare tamponi sta raggiungendo la soglia massima di 200.000 al giorno. "Siamo partiti a marzo con 30.000 tamponi al giorno in Italia e il massimo è stato raggiunto il 21 ottonre con 177.000 per quanto riguarda il tampone molecolare classico, ma l'asticella si alza ormai in modo molto faticoso. E' stata dura superare i 150.000 e ora si alza lentamente", ha osservato Broccolo.

 


I test molecolari - Ecco allora che arrivano in soccorso i test molecolari rapidi, in grado di rilevare solo i casi positivi con un'alta carica virale: sono necessari, ha detto il virologo, "in un contesto pandemico in cui c'è un disperato bisogno di fare i tamponi per tracciare i casi. Si tratta di un problema mondiale". Si è scelto così di giustificare il ricorso al test rapido antigenico per identificare i soggetti con alta carica virale. Non va però dimenticato che "èun test circa mille volte meno sensibile del test molecolare e questo ha sollevato nel mondo scientifico la discussione se sia etico o meno utilizzarlo, ma si è scelto di farlo alla luce della disperata necessità di identificare i casi positivi. Alla luce di questa situazione il test rapido aumenta la potenzia di fuoco della capacità di eseguire tamponi, purchè non gli si dia una patente di negatività", ha concluso.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali