FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Aifa: "Richiamo in autunno con il vaccino adattato" | Locatelli: "Per il trasporto pubblico e il cinema le mascherine restano fondamentali"

Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Ottobre sarà la prova del nove per verificare se siamo passati all'endemia"

"Il vaccino pan-coronavirus è l'obiettivo: avrà tempi più lunghi ma non troppo più lunghi.

Intanto arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, con o senza virus influenzale, in autunno". Così il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini in conferenza stampa al ministero della salute. La pandemia globale, ha aggiunto, "è una emergenza da cui stiamo uscendo". E' "da decidere - ha aggiunto Magrini - se vaccineremo tutta la popolazione o solo over50 o over60".

"Ora - spiega il direttore Prevenzione del ministero Rezza - stiamo utilizzando ancora vaccini basati sul virus originale e che comunque mostrano capacità alta contro la malattia grave. Molte aziende stanno mettendo a punto vaccini che contengono oltre al virus Wuhan anche Omicron. Credo che durante l'estate i nuovi vaccini adattati verranno sottoposti alla valutazione di Ema".

 

 Locatelli: "Mascherina fondamentale in trasporti e cinema" - "La scelta sull'utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico- - sostiene il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli - ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla. E' vero che è finita l'emergenza ma non è finita la pandemia".

 

Covid, quarta dose per il presidente Usa Biden: "Mi sento meravigliosamente"

"Sappiamo che i richiami del vaccino sono fondamentali per fornire una protezione ulteriore contro il Covid. Ecco perché ho ricevuto il mio secondo booster". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden postando il video della sua quarta dose di vaccino, che ha ricevuto in diretta tv alla Casa Bianca. Nel filmato si sentono i giornalisti gridare al presidente: "Come si sente?" e Biden che risponde: "Meravigliosamente". Ampia risonanza all'evento sulle pagine ufficiali della Casa Bianca. "Il mio secondo booster non ha fatto male per niente. Se hai 50 anni o più o sei immunocompromesso, ricevi il tuo secondo richiamo non appena sei idoneo", si legge a corredo della foto della vaccinazione presidenziale.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Sileri: "Ottobre sarà la prova del nove per verificare se siamo passati all'endemia" - "A ottobre il virus molto probabilmente ricomincerà a circolare - ha aggiunto - ma troverà molti che si sono già immunizzati con la terza dose. Chi non l'ha fatta avrà forse una qualche immunità che però non sarà completa e assoluta, mentre chi non si è vaccinato rischia sempre una forma grave della malattia". Ogni anno, ha sottolineato, "faremo dei richiami, questo virus troverà sempre, con la variante che circolerà, una certa protezione perché abbiamo già un'immunità pregressa. Il virus andrà a comportarsi come il virus influenzale fa ogni anno"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali