FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corruzione elettorale, arrestato il sindaco di Triggiano (Bari)

Voti comprati anche a 50 euro l'uno per le elezioni comunali del 2021. Si dimette Anita Maurodinoia, assessore regionale ai Trasporti, nel registro degli indagati. Schlein: "Il Pd non tollera voti sporchi o comprati"

Il sindaco di Triggiano, nel Barese, Antonio Donatelli, e Sandro Cataldo, marito dell'assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia (Pd), e referente del movimento politico Sud al centro, sono stati arrestati e posti ai domiciliari con l'accusa di corruzione elettorale nell'ambito di una inchiesta della Direzione distrettuale antimafia su una presunta compravendita di voti per le elezioni comunali di Triggiano del 2021.

Maurodinoia, iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Bari, si è dimessa. Nei suoi confronti è stata disposta una perquisizione ritenuta necessaria alla raccolta di elementi considerati utili alle indagini. Sul caso interviene Elly Schlein per dire: "Gravissimo. Noi non tolleriamo voti sporchi o comprati".

 

Corruzione elettorale, arrestato il sindaco di Triggiano (Bari) - foto 1
Tgcom24

 

Voti comprati anche a 50 euro l'uno

 L'indagine è stata avviata dopo il ritrovamento, il 6 ottobre del 2021 in un cassonetto per l'immondizia, di frammenti di fotocopie di documenti d'identità e codici fiscali. Un'associazione finalizzata alla corruzione elettorale avrebbe permesso di comprare voti, anche al prezzo di 50 euro l'uno, alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 nel comune di Grumo Appula, e del 3 e 4 ottobre 2021 nel comune di Triggiano, in provincia di Bari. È quanto accertato dall'indagine che ha portato all'esecuzione di 10 misure cautelari. Una persona è finita in carcere, sette sono state poste ai domiciliari. Sono stati notificati anche due divieti di dimora nel Comune di Treggiano.

 

Schlein: "Voti sporchi o comprati, nel Pd porte chiuse"

 Netta la posizione di Elly Schlein sul caso. "La vicenda di Triggiano, se le accuse saranno confermate, è gravissima - dice la segretaria dem -. Voglio chiarire innanzitutto una cosa, la linea del Partito democratico è molto chiara: non accettiamo voti sporchi. Non tolleriamo voti comprati. Chi pensa che la politica sia un taxi per assecondare ambizioni personali senza farsi alcuno scrupolo non può trovare alcuno spazio nel partito che stiamo ricostruendo, qui deve trovare porte chiuse e sigillate. C'è qualcosa che viene prima del consenso ed è il buon senso". 

 

L'indagine

 Secondo l'indagine della procura di Bari, condotta dai carabinieri, in entrambe le tornate elettorali sarebbero state orientate le preferenze di voto di numerosi elettori, attraverso il pagamento di denaro e altre utilità. In particolare, Cataldo, referente del movimento politico Sud al Centro, avrebbe acquistato voti per le elezioni nel Comune di Triggiano nel 2021. Lo scopo - secondo le indagini - era la rielezione dell'allora sindaco e di altri due consiglieri comunali, non destinatari dell'odierna misura cautelare. Il primo cittadino Antonio Donatelli, poi effettivamente rieletto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
 

Le preferenze sono state condizionate anche in cambio di 50 euro per voto e chi accettava l'accordo avrebbe dovuto consegnare copia dei propri documenti d'identità e della scheda elettorale per un preciso conteggio dei voti sezione per sezione. La verifica veniva effettuata nel corso delle operazioni di spoglio dove vari gregari degli organizzatori - che stazionavano stabilmente nei pressi delle sezioni loro assegnate - verificavano se le persone si fossero effettivamente recate al voto. Inoltre, all'atto dello spoglio, controllavano l'effettiva corrispondenza dei voti acquistati. Utile alle indagini è stato quanto scoperto dai carabinieri la sera del 6 ottobre 2021, in un cassonetto per la raccolta indifferenziata nel quartiere San Giorgio di Bari, in cui c'erano frammenti di fotocopie di documenti d'identità, codici fiscali di cittadini triggianesi, un consistente numero fac-simile di schede e volantini di propaganda elettorale.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali