FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, via libera dell'Aifa alla commercializzazione del vaccino Pfizer | In Italia per 2-3 mesi somministrati a chiamata

LʼUe raccomanda ai Paesi membri un "approccio coordinato alle misure di viaggio e trasporto". Milano pronta a riaprire le scuole superiori il 7 gennaio


Usa, Biden si vaccina in diretta tv: "Fatelo tutti"

L'Agenzia italiana del Farmaco ha dato il via libera all'immissione in commercio del vaccino anti-Covid della Pfizer. Dopo la scoperta di una variante inglese del virus, l'Ue raccomanda ai Paesi membri un "approccio coordinato alle misure di viaggio e trasporto". In Italia la prima persona vaccinata contro il Covid il 27 dicembre sarà un'infermiera dello Spallanzani. Poi, spiega l'Aifa, per i primi 2-3 mesi i vaccini saranno somministrati a chiamata.

  • 22 dic

    Palù (Aifa): vaccini sembrano proteggere anche da infezione

    "L'indicazione che sta arrivando è che i vaccini inducono immunita' sterilizzante e questa è un'altra buonissima notizia" ovvero, oltre a proteggere dalla malattia Covid, evitano un'infezione asintomatica e rendono il soggetto non contagioso. Lo ha sottolineato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), durante la conferenza stampa sui vaccini contro il Covid-19. Queste, specifica all'Ansa, sono "osservazioni preliminari andranno confermate da evidenze" e sarà anche uno degli obiettivi della farmacovigilanza Aifa.

  • 22 dic

    Magrini (Aifa): primi mesi vaccino in base a liste regionali

    "In questa prima fase ma anche per le fasi successive, per i primi 2 o 3 mesi, il vaccino sarà coordinato e somministrato attraverso la struttura commissariale e le Regioni". Operatori sanitari e Rsa interessati alla somministrazione del vaccino "saranno identificati sulla base di specifiche liste regionali". Per i prossimi mesi, dunque, non ci sarà un meccanismo di prenotazione ma di chiamata". Così il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini,

  • 22 dic

    Ema, in corso valutazione vaccino Moderna: si decide 6 gennaio

    L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha reso noto che la richiesta per l'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino Covid-19, sviluppato da Moderna, è attualmente in corso e potrebbe essere conclusa in una riunione straordinaria dell'Ema il 6 gennaio 2021. L'Ema organizzerà un secondo incontro pubblico l'8 gennaio 2021 per informare i cittadini europei sulla valutazione, l'approvazione e il lancio di nuovi vaccini Covid-19.

  • 22 dic

    Covid, Fauci si vaccina in diretta: è sicuro ed efficace

    Il virologo americano Anthony Fauci si è vaccinato in diretta streaming insieme ad altri responsabili e membri dello staff dell'Istituto nazionale per le malattie infettive statunitense. Fauci ha quindi ribadito l'appello agli americani a seguire il suo esempio, garantendo come il vaccino anti-Covid sia efficace e sicuro.

  • 22 dic

    Coronavirus, Gb: 36.804 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

    La Gran Bretagna ha fatto registrare 36.804 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, con 691 decessi. Il bilancio complessivo dell'epidemia nel Paese è di 2.110.314 contagi, con 68.307 vittime.

  • 22 dic

    Palù: "Oggi disponibile vaccino con margine sicurezza 95%"

    "Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, nella conferenza stampa che sancisce il via libera all'autorizzazione al vaccino Pfizer-Biontech. Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia. "Avessimo vaccini con questa efficacia", ha infine sottolineato rispondendo a una domanda sul 5% che resta fuori. "Il 100% in natura non esiste".

  • 22 dic

    Agenzia italiana del farmaco: via libera al vaccino Pfizer-Biontech

    Via libera dall'Agenzia italiana del farmaco all'immissione in commercio del vaccino anti-Covid delle aziende Pfizer-Biontech. 

  • 22 dic

    Iss: due persone su tre disposte a vaccinarsi

    Due persone su tre (il 67%) sono disponibili a vaccinarsi contro il Covid-19, la percentuale sale tra gli anziani (84%). Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze Passi e Passi d'Argento, coordinate dall'Istituto Superiore di Sanità, nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati, attraverso il modulo Covid. I più giovani, 18-34enni, sarebbero ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%). "I risultati di questa ricerca mostrano un atteggiamento di responsabilità degli italiani", dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss.

  • 22 dic

    Possono rientrare da Gb italiani residenti e urgenze

    Potranno tornare dalla Gran Bretagna solo i cittadini residenti in Italia o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. Ma le misure per il rientro, stando a quanto emerso, saranno ancora più strette: sarà infatti obbligatorio il tampone prima e dopo essere partiti e la quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia. È quanto deciso nel corso di una riunione alla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri della Salute e dei Trasporti. Tali misure restrittive non riguarderanno le merci.

  • 22 dic

    Variante Gb, G7 salute: massimo coordinamento internazionale

    Si è svolta oggi la riunione dei ministri della salute dei Paesi del G7 durante la quale è stata condivisa la necessità del massimo coordinamento internazionale sull'evoluzione della pandemia anche alla luce della variante del virus apparsa in Gran Bretagna. "Solo insieme è possibile affrontare e vincere questa sfida" ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza a margine del G7.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali