FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, le Regioni al governo: "Forti perplessità su zone rosse" 

Lombardia, Piemonte e Calabria, le Regioni con lʼindice Rt più alto, sono quelle che rischiano le maggiori restrizioni. Medici di Milano: "Avanti così non sapremo più dove mettere i pazienti"

A Milano il vaccino antinfluenzale si fa al museo: le sale trasformate in ambulatori per un mese

Sono 28.244 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, 353 le vittime. Conte firma il nuovo Dpcm: confermata l'impostazione che prevede la divisione dell'Italia in tre fasce di rischio contagio. Forti perplessità delle Regioni che avevano chiesto al governo "misure omogenee in tutto il territorio nazionale". Lombardia, Piemonte e Calabria, le Regioni con l'indice Rt più alto, sono quelle che rischiano le maggiori restrizioni.

  • 04 nov

    Governo a Regioni: in settimana dl, ristori tempestivi

    "Per quanto riguarda le misure economiche e i ristori delle attività economiche oggetto di restrizioni si assicura che in questa settimana verrà approvato dal Consiglio dei ministri un apposito decreto legge, che prevederà la tempestiva erogazione delle risorse". Lo hanno scritto i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza nella lettera di risposta ai rilievi delle Regioni sul nuovo Dpcm anti-Covid.

  • 04 nov

    Conte firma il nuovo Dpcm

    Il presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm sulle misure restrittive anti-Covid. Il testo sarà pubblicato in Gazzetta nelle prossime ore.

  • 04 nov

    Finito vertice governo, impianto Dpcm non cambia

    E' terminata la riunione tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza della Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. L'impianto del Dpcm "resta quello", sottolineano fonti qualificate di governo. Resta, quindi, il regime differenziato che divide l'Italia in tre fasce di rischio contagio a seconda dei 21 parametri elencati nel testo. Tra le poche modifiche apportate quelle sui parrucchieri: restano aperti anche nelle zone che rientrano nello scenario 4, a dispetto di quanto previsto nella bozza del pomeriggio.

  • 03 nov

    La risposta delle Regioni al governo

  • 03 nov

    Di Maio: "L'incoscienza di pochi mette a rischio le vite"

    "Anche oggi oltre 28mila nuovi contagi in Italia. In questi giorni ho visto tantissimi italiani rispettare le norme anti Covid, con grande senso civico. Ma ho visto anche qualche furbetto. Pochi è vero, ma per diffondere il virus non serve un esercito: basta l'incoscienza di qualche persona. Atteggiamenti irresponsabili che mettono a rischio la vita di chi ci sta accanto. E non sono tollerabili". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

  • 03 nov

    Nuova riunione Conte-capidelegazione per chiudere Dpcm

    Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Riccardo Fraccaro sono di nuovo riuniti con i capi-delegazione. Si cerca di chiudere sul Dpcm che contiene le nuove norme anti-Coronavirus.

  • 03 nov

    Piemonte, Cirio: "Se lockdown niente tasse fino a tutto 2021"

    "Se si chiedono ulteriori sacrifici al mondo delle imprese pretendiamo che siano condizionati all'attuazione di queste misure immediate da parte del Governo. Chiedo, innanzitutto, l'esenzione totale dalle tasse per quanto ancora da pagare nel 2020 e per tutto il 2021 per le attività interessate dal nuovo decreto, e che questo venga contestualmente scritto in legge. Considerati i tempi della burocrazia statale, chiedo anche che i ristori abbiano stanziamenti e tempi certi di erogazione". E' una delle condizioni chieste dal governatore Alberto Cirio nel corso dell'incontro delle Regioni con il governo sul nuovo Dpcm.

  • 03 nov

    Dpcm, Regioni a governo: "Forti perplessità su zone rosse"

    "Le Regioni rilevano come la seconda ondata della pandemia stia colpendo in maniera generale tutto il territorio nazionale e ribadiscono, pertanto, la richiesta di univoche misure nazionali ed, in via integrativa, provvedimenti piu' restrittivi di livello regionale e locale. Destano forti perplessità e preoccupazione le disposizioni di cui agli articoli 1bis e 1ter che comprimono ed esautorano il ruolo e i compiti delle Regioni e delle Province autonome, ponendo in capo al governo ogni scelta e decisione sulla base delle valutazioni svolte dagli organismi tecnici". È quanto si legge in una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al premier, Giuseppe Conte, e ai ministri della Salute, Roberto Speranza, e degli Affari regionali, Francesco Boccia, sulla bozza del nuovo Dpcm.

  • 03 nov

    Dpcm: Toti: "Confronto con tecnici prima di decisioni"

    "Il Dpcm prevede la divisione in tre fasce di rischio e ognuna comporta diverse misure di chiusure. La assegnazione alle tre fasce avverrà per ordinanza del ministro della Salute sentito il presidente della Regione in base a analisi di scenario, l'Rt, e all'analisi di rischio. L'ordinanza sarà frutto del confronto nelle prossime ore. Le Regioni vorrebbero avere contraddittorio con i tecnici prima dell'intervento del ministro per quantificare il rischio". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti dopo l'incontro con il Governo. "Nei termini di scenario la Liguria è in fascia bassa, nell'Rt nella media. Non escludo pero' nulla, c'è la possibilità di finire anche nella fascia più alta. Ma teniamo presente che l'onda.

  • 03 nov

    Gentiloni: incertezza sulla durata della seconda ondata

    Le nuove misure di contenimento "avranno un impatto sull'attività economica, che potrebbe essere meno forte" grazie all'esperienza ormai maturata del telelavoro, "ma l'incertezza circonda la durata della seconda ondata": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo. Gentiloni ha spiegato che "gli indicatori di ottobre danno la prima prova del rallentamento dell'attività economica dopo 5 mesi consecutivi di aumento".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali