FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, record di nuovi casi: 26.831 contagi su oltre 200mila tamponi

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 217 decessi. Quasi mille i nuovi ricoveri, di cui 115 in terapia intensiva

Covid, "Il Piemonte chiamò": l'esercito monta tendoni all'ingresso degli ospedali

La Regione Piemonte ha chiesto aiuto all'esercito per fronteggiare la seconda ondata Covid negli ospedali. E la risposta non si è fatta attendere. In tempi record sono stati montati due tendoni all'ingresso dell'ospedale di Rivoli (Torino). Si tratta di tende "più grandi di quelle predisposte la scorsa primavera. Sono state allestite nello spazio che precede l’ingresso del pronto soccorso e saranno collegate fra loro", si legge in una nota pubblicata dall'Asl To3 e ripresa dall'Esercito sulle sue pagine social. L'obiettivo è alleggerire la pressione sul pronto soccorso. "La prima tenda è adibita come punto di pre-triage; servirà a facilitare ulteriormente le procedure di accesso e a dividere meglio i flussi fra pazienti Covid e non Covid che arrivano in ambulanza. La seconda tenda sarà adibita a sala d'attesa", è la spiegazione

L'Italia registra un record di contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono 26.831 (contro i 24.991 di mercoledì). Lo riferisce il ministero della Salute, precisando che i decessi sono 217 (contro i 205 del giorno precedente). Quasi mille i nuovi ricoveri, di cui 115 in terapia intensiva. Si registra anche un record di tamponi effettuati: 201.452, 2.500 in più rispetto a mercoledì.

LEGGI ANCHE: la mappa dei contagi

 

La pressione sugli ospedali Nella giornata odierna si registra un nuovo balzo dei pazienti in terapia intensiva per coronavirus in Italia. Sono 115 in più nelle ultime 24 ore (ieri l'aumento era stato di 125), secondo i dati del ministero della Salute, per un totale di 1.651. Negli altri reparti Covid ci sono ora 15.964 pazienti, con un incremento di 983 unità. Gli attualmente positivi sono arrivati a 299.191, ben 22.734 più di ieri. Di questi, 281.576 sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 279.282, in aumento di 3.878 rispetto a ieri.

 

In Lombardia oltre 7mila nuovi casi La Lombardia si conferma la Regione più colpita con 7.339 nuovi casi e 57 decessi. Segue la Campania che, nelle ultime 24 ore, ha raggiunto un nuovo picco di contagi (3.103) a fronte di 17.735 tamponi eseguiti. Tra le Regioni col maggior numero di nuovi positivi troviamo poi il Piemonte (2.585), il Veneto (2.109) e il Lazio (1.995). 

 

Coronavirus nel Lazio: incremento di 1.035 posti letto per Covid 

"Incremento di 1.035 posti letto a disposizione del Covid per un totale di 2.518 posti letto di cui 503 di terapie intensive e sub intensive". Lo ha confermato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Richiesta disponibilità anche a strutture accreditate - ha aggiunto D'Amato -. Diventa ospedale multidisciplinare anche con funzioni Covid il San Filippo Neri (120 posti), aumenta la capacità del Policlinico Umberto I e Spallanzani rispettivamente 274 e 278 posti letto. Il Covid Columbus 259 posti". 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali