FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, raddoppiato il numero di nuovi positivi: metà in Lombardia

Nonostante i dati siano correlati allʼaumento dei tamponi, il ministro per le Autonomie Francesco Boccia torna a ribadire che in caso la curva risalisse si dovrà provvedere a nuove chiusure

movida navigli milano coronavirus

Tornano a salire i contagi con l'incremento dei casi totali che è quasi raddoppiato, passando dai 451 di lunedì - il numero più basso dall'inizio del lockdown - agli 813 di martedì. Un dato su cui pesa sicuramente il maggior numero di tamponi effettuati rispetto al giorno precedente e che rappresenta comunque un monito, tanto che il ministro per le Autonomie Boccia è tornato a ribadire che, in caso la curva risalisse, si dovrà nprovvedere a nuove chiusure.

Chiusure? Sarà lo Stato a decidere, non le RegioniLe chiusure saranno di esclusiva competenza dello Stato: la circolare del capo di gabinetto del Viminale Matteo Piantedosi ai prefetti chiarisce che non potranno essere i governatori a decidere se aprire o bloccare i "confini": gli spostamenti potranno essere limitati solo con provvedimenti statali, adottati in relazione a "specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalita' al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree".

 

Il bollettino della Protezione civile e il caso LombardiaIl bollettino quotidiano della Protezione Civile dice che 16 giorni dopo l'avvio della Fase due i casi totali sono saliti a 226.699. Ma quel che conta è l'incremento, doppio rispetto a lunedì. Un dato su cui pesano i numeri della Lombardia: su 813 casi, 462 sono nella Regione più colpita, che rispetto a lunedì fa segnare anche una risalita delle vittime - 54 nelle ultime 24 ore, l'incremento era stato di 24 - e degli attualmente positivi: sono 27.291, 218 in più, mentre lunedì c'era stato un calo rispetto al giorno precedente di 357 malati. Che la Lombardia resti un problema lo conferma anche il rapporto tra contagiati e tamponi: se in tutta Italia è di circa 2 nuovi positivi ogni cento test fatti, a Milano e dintorni è ad oltre 4 su 100.

 

Nel resto d'Italia la curva è in discesa Nel resto d'Italia, invece, il trend continua complessivamente la discesa e, almeno per il momento, non si registrano particolari ripercussioni dopo l'allentamento delle misure deciso il 4 maggio: continuano a diminuire i malati in terapia intensiva (716, rispetto a domenica 33 in meno) in tutta Italia, con i posti occupati dai pazienti Covid che sono ben lontani dalla soglia critica del 30%, i guariti sono quasi 130mila e per la prima volta dal 15 marzo i ricoverati con sintomi tornano sotto i diecimila (9.991). Tutte le regioni restano dunque al momento a rischio 'basso', mentre è 'moderato' in Lombardia, Molise e Umbria.

 

Boccia: "Col coronavirus bisognerà convivere" I dati dei prossimi giorni, che terranno conto anche delle nuove riaperture, diranno se il trend rimarra' quello attuale o se è destinato a risalire. In questo caso, ha ripetuto ancora il governo, si dovranno necessariamente richiudere aree del paese. "Col coronavirus bisognerà convivere e se ci dovessero essere problemi in una singola regione, quest'ultima dovrà chiudere perché non possiamo fermare le altre" dice Boccia ricordando che il primo check - salvo dati particolarmente critici - ci sarà il 3 giugno. Ripartirà, afferma il ministro, la mobilita' tra le regioni" ma per quelle "che hanno rischio medio o basso". Per chi, invece, avesse un "rischio alto, questo non sarà ritenuto opportuno".

 

Verso la App Immuni Per quella data dovrebbe però finalmente essere pronta anche Immuni, la App per il contact tracing. E' tornato a parlarne in commissione Giustizia al Senato il commissario Domenico Arcuri spiegando che l'applicazione è in fase di test e "verrà messa a sistema e fruibile per i cittadini a cavallo della fine di maggio". Parole identiche a quelle pronunciate 15 giorni fa alla Camera, con una sola novità: sarà l'agenzia Saatchi & Saatchi ad occuparsi, a titolo gratuito, della campagna di comunicazione per convincere gli italiani a scaricare l'applicazione.

 

Le nuove chiusure ipotizzate da governatori e sindaci Nuove chiusure, ben prima del 3 giugno, sono invece state ipotizzate sia dal presidente del Veneto Luca Zaia sia dal sindaco di Palermo Leonluca Orlando: le immagini della zone della movida e dei mercati affollati come in tempi normali non sono piaciute ad entrambi. Ma i dati del Viminale dicono che nel primo giorno di riaperture gli italiani si sono comportati bene, visto che su 127.601 persone controllate, solo 608 sono state sanzionate.

 

Il bilancio nel mondo I Paesi asiatici ed europei, così come molti Stati Usa, allentano i lockdown dopo aver superato la fase acuta dell'epidemia. Lo fanno cautamente, con il fiato sospeso per il timore che i numeri di contagi e vittime tornino ad aumentare, mentre nel mondo i casi confermati sono più di 4,8 milioni e i decessi quasi 320mila. Altrove, però, le curve continuano a salire: dall'India al Sudafrica, dal Messico alla Russia al Brasile, quest'ultimo dietro soltanto alla Russia per infezioni registrate (nonostante le sottostime e le mancanze di test). La Russia ha di nuovo registrato oltre 9mila contagi in 24 ore, con il totale ormai oltre 300mila, la metà a Mosca, mentre le autorità parlano di 2.800 morti, cifra che molti ritengono sia in realtà molto più alta. Secondo alcuni esperti, infatti, le autorità russe hanno imputato molte morti per Covid-19 a malattie croniche, nonostante i test positivi, con pesanti manipolazioni delle statistiche. Intanto in Cina una città nel Nord del Paese entra in lockdown.

 

La Banca mondiale: 60 milioni di persone a rischio povertà L'epidemia di coronavirus potrebbe spingere 60 milioni di persone nel mondo sotto la soglia di povertà. L'allarme è stato lanciato dal presidente della Banca mondiale, David Malpass, che ha annunciato aiuti per 160 miliardi di dollari a cento Paesi in via di sviluppo, nei quali vive il 70% della popolazione del pianeta. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali