FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, quasi un italiano su due è poco propenso a vaccinarsi

Su un campione di mille persone, il 41% non è convinto di sottoporsi alla vaccinazione, una volta che questa sarà disponibile

Italiani divisi sul vaccino contro il Covid-19. E' quanto rivela una una ricerca dell'EngageMinds HUB dell'Università Cattolica. L'indagine, condotta a maggio su un campione di mille persone, mostra che il 41% della popolazione, anche se la vaccinazione di massa è considerata dagli esperti la vera arma contro la pandemia, si dichiara "poco propenso" a farla, una volta che questa sarà disponibile. I meno diffidenti sono i pensionati e gli studenti. 

Quattro italiani su dieci ritengono una futura vaccinazione tra il "per niente probabile" o a metà "tra probabile e non probabile", senza grandi differenze tra le diverse aree del Paese.

 

I dati - Rispetto al dato nazionale, la propensione a non vaccinarsi risulta leggermente maggiore nel Centro Italia (43%). In generale i più giovani (34% contro il 41% del totale) e i più anziani (29% contro il 41% del totale) sono meno esitanti nei confronti della vaccinazione. Più cariche di dubbi, invece, risultano le persone tra i 35 e i 59 anni (48% contro il 41% del totale).

 

L'aspetto psicologico - Ma quello che fa la differenza sembra essere la "psicologia". Se confrontiamo le percentuali di chi è poco propenso a vaccinarsi fra i diversi sottogruppi del campione, si nota che chi è fatalista nella "gestione" della salute e ritiene che il rischio di contagio da coronavirus sia fuori dal suo controllo è ancora più esitante rispetto alla possibilità di vaccinarsi (57% contro il 41% del totale). Al contrario chi è più "ingaggiato" si sente primo responsabile nella prevenzione del contagio e risulta più positivo e propenso verso la somministrazione del vaccino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali