FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, mascherine a prezzo calmierato in un negozio su due | Ogni famiglia spende 75 euro al mese

Indagine Ircaf su venti città capoluogo di regione: difficili da trovare i guanti monouso nonostante siano obbligatori per entrare nei negozi. Per le mascherine i prezzi vanno da 0,61 a 1,29 euro

Coronavirus, dal "paziente 1" di Codogno a oggi: i fatti principali e le immagini simbolo

Meno di un negozio su due vende le mascherine chirurgiche a prezzo calmierato, mentre i guanti di lattice sono quasi introvabili nonostante sia obbligatorio indossarli nei punti vendita. E' il risultato di un'indagine del Centro studi nazionale Ircaf realizzata tra farmacie e supermercati di venti città capoluogo di regione. Lo stesso studio ha quantificato la spesa media delle famiglie per acquistare i dispositivi di protezione: 75 euro al mese. 

Mascherine nel 61% dei negozi - Secondo la ricerca inoltre, a prescindere dal prezzo, le mascherine chirurgiche monouso o usa e getta sono difficili da trovare: sono disponibili solo nel 61% dei negozi. Il 16% è in vendita al prezzo medio nazionale di 1,29 euro (tre settimane fa eravamo a 1,59), mentre il 45% costa 0,61 euro. Nelle farmacie le mascherine a prezzo controllato sono solo nel 53% del campione, una su due, e solamente in un supernercato su tre, "segno che l'approvvigionamento attuale non soddisfa ancora pienamente la domanda crescente". 

 

Guanti introvabili - "Sconfortante", dicono gli autori del report, il dato relativo ai guanti di lattice: sono reperibili solo nel 15% dei negozi (15% delle farmacie e 12% dei supermercati) a un prezzo medio di 0,57 euro al paio. L'analisi dei dati mostra però  forti differenze, da 0,89 euro delle farmacie a 0,42 dei supermercati. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali