FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Fondazione Gimbe: "Contagi aumentati del 46%" | Veneto in testa per numero di casi in rapporto alla popolazione

Secondo il monitoraggio, dal 5 allʼ11 agosto si è registrata una consistente diminuzione dei tamponi

Gimbe: "In una settimana +46% di nuovi casi"

In Italia nella settimana dal 5 all'11 agosto i casi di coronavirus sono aumentati del 46% rispetto ai sette giorni precedenti. E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe, che sottolinea inoltre "una consistente diminuzione dei tamponi". In aumento anche ricoveri e decessi. Il report analizza inoltre il numero di nuovi contagi in relazione alla popolazione: in testa è il Veneto con 9,95 nuovi casi ogni 100mila abitanti, quasi il doppio della Lombardia. 

"Spie rosse che invitano a non abbassare la guardia - commenta Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione - e mantenere un grande senso di responsabilità individuale e collettiva".

 

Importanti le variazioni regionali registrate dal monitoraggio. In 5 Regioni si rileva una riduzione complessiva di 31 nuovi casi rispetto alla settimana precedente, con variazioni minime che oscillano dai -2 della Provincia autonoma di Trento ai -13 della Provincia autonoma di Bolzano. In 15 Regioni, invece, si registra un aumento dei nuovi casi: svettano Lombardia (+198) e Sicilia (+153), mentre altrove gli incrementi oscillano dai +5 della Valle d'Aosta ai +98 del Piemonte. Stabile la Regione Marche. Importante il dato sul numero dei nuovi contagi in relazione alla popolazione: prima il Veneto con 9,95 casi ogni 100mila abitanti, quasi il doppio rispetto alla Lombardia che invece ne registra 5,68. 

 

"Quale indicatore della diffusione del contagio - aggiunge Cartabellotta - abbiamo rivalutato la distribuzione geografica dei 13.561 casi attivi all'11 agosto, i casi "attualmente positivi" secondo la denominazione della Protezione civile, aumentati complessivamente di 1.079 unità rispetto alla settimana precedente". Il 40,7% si concentra in Lombardia (5.514); un ulteriore 47,8% si distribuisce tra Emilia-Romagna (1.790), Veneto (1.300), Lazio (1.101), Piemonte (822), Sicilia (538), Toscana (535), Campania (402); i rimanenti 1.559 casi (11,5%) in 11 Regioni e 2 Province autonome con un range che varia dai 15 della Valle d'Aosta ai 229 della Puglia.

 

"In generale - spiega ancora il presidente - nell'ambito di un quadro epidemiologico di circolazione endemica del virus, è evidente il trend in progressivo aumento dei nuovi casi, siano essi autoctoni, di importazione (stranieri) o di rientro da italiani andati in vacanza all'estero". Infatti se nelle prime tre settimane di luglio i nuovi casi erano stabili (circa 1.400 per settimana), nelle ultime due sono progressivamente aumentati da: 1.736 nella settimana 22-28 luglio a 1.931 nella settimana 29 luglio-4 agosto e a 2.818 nella settimana 5-11 agosto.

 

La dinamica della risalita della curva dei contagi, conclude, si riflette progressivamente sull'incremento sia dei pazienti ricoverati con sintomi e in terapia intensiva, confermando che in Italia assistiamo a quanto si sta verificando già in diversi Paesi europei.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali