FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Conte rassicura: "Seconda ondata? Siamo relativamente tranquilli"

Il premier risponde al suo omologo olandese Rutte: "LʼItalia ce la farà da sola, dimostriamo il nostro coraggio e la nostra forza"

giuseppe conte mascherina

L'Italia è "in condizione di affrontare con relativa tranquillità i prossimi mesi" anche in caso di una seconda ondata di coronavirus. Lo ha spiegato Giuseppe Conte parlando dei possibili sviluppi della pandemia. Rispondendo a una cittadina che lamentava gli eccessivi allarmismi del governo, il premier ha aggiunto: "Ho solo detto che possiamo affrontare la socialità tenendo le distanze, lavandoci le mani e usando la mascherina quando a contatto".

"Sulla seconda ondata io non ho mai minacciato nulla: ho detto un'altra cosa, che con il piano di controllo territorialmente articolato siamo in condizione di affrontare con relativa tranquillità anche i prossimi mesi", ha precisato Conte parlando nel centro di Roma con una passante che lamenta quelli che a suo dire sono allarmi eccessivi del governo e degli scienziati sulle misure contro il contagio.

 

Conte sul credito dalle banche - Conte si è poi fermato a parlare anche con commercianti, ristoratori e artigiani. A chi ha parlato degli ostacoli nell'ottenere credito dalle banche, Conte ha risposto, rivolgendosi alle telecamere: "Faccio un appello ai direttori delle agenzie: non è possibile che con una garanzia dello Stato messa a disposizione quasi al 100% non si riesca a erogare un finanziamento a gente che ha famiglie da mantenere. Vi prego, questi signori torneranno nelle vostre agenzie: esaminate queste pratiche. Io tornerò da loro e vorrò sapere come va".

 

La replica a Rutte: "L'Italia ce la farà da sola" Il premier ha anche replicato alle parole del primo ministro olandese Mark Rutte, che in un'intervista a "7" aveva detto che l'Italia "deve imparare a essere resiliente" e "la prossima volta deve fare da sola". "L'Italia ce la farà da sola", ha spiegato Conte. "Per questo dobbiamo dimostrare il nostro coraggio e la nostra forza. Abbiamo grandissime potenzialità e dobbiamo mettere in condizione il Paese di recuperare il deficit strutturale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali