FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, malata di cancro cerca la madre biologica per curarsi: la trova ma non la aiuta

"Mi chiedo come ti addormenti la sera, come fai a vivere", ha scritto la 47enne in una lettera indirizzata alla donna che l'ha abbandonata alla nascita

Cercava la sua madre naturale, che l'aveva abbandonata alla nascita, non per incontrarla, ma solo affinché la donna, se ancora in vita, si rendesse disponibile in totale anonimato per un prelievo di sangue, necessario per accedere a una cura sperimentale che è la sua unica speranza per guarire dal cancro. Daniela, 47 anni, infermiera psichiatrica a Milano, ha fatto appelli dalle pagine della Provincia di Como, si è rivolta ai giudici e alla fine la madre è stata trovata, ma ha detto no: contattata dal tribunale dei minori, la donna ha rifiutato di sottoporsi al prelievo.

Tre anni fa, Daniela si è ammalata di un tumore che resiste alle cure tradizionali; da qui la proposta dei medici di sottoporsi a una terapia sperimentale in Svizzera che necessita della mappa genetica della madre o del padre e, quindi, l'appello, disperato, per trovare i suoi veri genitori.

 

La 47enne è infatti nata il 26 marzo del 1973 all'orfanotrofio delle suore di Rebbio, nel Comasco, dove ha trascorso 2 anni prima di essere adottata. L'orfanotrofio è chiuso da anni e le carte sono passate all'ospedale sant'Anna di Como: Daniela, che lavora in Psichiatria a Milano, è riuscita ad avere accesso al suo fascicolo, custodito in Comune, scoprendo che la madre non solo aveva preferito non essere nominata, ma aveva anche richiesto il ritiro della documentazione sanitaria. Ma poi il tribunale dei minori ha trovato la cartella clinica al Sant'Anna e lì il nome della donna c'era, ma non è bastato.


Ora è arrivata quella che Daniela ha definito - in una lettera, pubblicata su La Provincia di Como, rivolta alla donna che le ha dato la vita, che oggi ha poco meno di 70 anni ed è diventata di nuovo madre e nonna - una "sentenza di morte”.

 

La lettera - "Mi chiedo - scrive Daniela nella lettera indirizzata alla madre - come tu ti addormenti la sera, come fai a vivere sapendo che hai negato senza possibilità di ripensamento la cosa che ti è stata chiesta: un prelievo di sangue in totale anonimato organizzato secondo le tue regole e la tua volontà, che non andrebbe a cambiare nulla della tua situazione di vita attuale, perché nessuno saprebbe, e che a me invece consentirebbe di far crescere la mia bambina che ha solo 9 anni e ha il diritto di avere al suo fianco la sua mamma".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali