FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cites 2022: in un calendario l'impegno dei Carabinieri a difesa delle specie protette

L'iniziativa si rinnova con le immagini in alta qualità di animali simbolo dell'estinzione insieme a informazioni in "pillole" sul grado e la natura della minaccia in natura

Carabinieri, ecco il calendario Cites 2022 a difesa delle specie protette

Alcune specie animali e vegetali protette hanno una valenza fondamentale nel patrimonio culturale dell’uomo sotto l’aspetto storico, simbolico e antropologico, tanto che la loro estinzione potrebbe essere una catastrofe.

Questo è il tema centrale del calendario Cites dell’Arma dei Carabinieri 2022. La presentazione, avvenuta presso il rettorato della Sapienza a Roma con la rettrice Antonella Polimeni e Antonio Pietro Marzo, comandante delle Unità Forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.

La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma.

 

La collaborazione - I docenti dell’ateneo hanno elaborato interessanti spunti storiografici, culturali e antropologici che aiutano a capire l’importanza della presenza di animali e piante nella vita dell’uomo. Una presenza lungo il suo cammino evolutivo, sino ai giorni nostri dove prevale la necessità di salvare la biodiversità e quindi la vita del pianeta. Nelle tavole del calendario, sono, poi, illustrate le attività che le unità specializzate dell’Arma svolgono in attuazione della Convenzione di Washington. Tra queste l'attività certificativa, di controllo, investigativa, di educazione ambientale e di collaborazione con istituzioni italiane e internazionale...

 

Il calendario, tra curiosità e informazione - Il raggruppamento Carabinieri Cites sovrintende alla normativa nazionale e comunitaria di attuazione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973. Nel 2014 il calendario Cites ha ottenuto un riconoscimento dal segretariato generale Cites di Ginevra che, in occasione del World Wildlife Day, lo ha citato tra i dieci progetti di comunicazione nel settore più importanti a livello mondiale.

Il calendario si rinnova ogni anno, pur mantenendo alcuni punti fermi, come la proposizione di immagini di alta qualità, ritraenti alcune specie simbolo del dramma della minaccia di estinzione delle specie, cui sono associate informazioni in "pillole", sul grado e la natura della minaccia in natura.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali