FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cinghiali, l'allarme di Coldiretti: ogni 41 ore causano un incidente stradale

I dati dell'Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (Asaps) arrivano dopo l'ultima tragedia che è costata la vita a una donna di Cuneo

ansa

Un incidente stradale ogni 41 ore è causato da cinghiali che invadono campagne, città, spiagge e che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini.

Sono queste le conclusioni dell'analisi stilata da Coldiretti sulla base dei dati dell'Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (Asaps). I numeri arrivano a seguito dell'ultimo episodio in cui a Villanova Mondovì (Cuneo) ha perso la vita una donna che ha investito l'animale, sbucato dal buio sulla carreggiata.

I dati - Nell'ultimo decennio il numero d'incidenti stradali gravi causati da animali è salito dell'81%. Soltanto nell'ultimo anno, si contano 13 morti e 261 feriti gravi. L'incidente di Cuneo è, pertanto, soltanto l'ultimo di una lunga serie e, come spiega la Coldiretti, "dimostra come la situazione sia ormai ingovernabile".

 

A testimoniarlo è anche la protesta da parte delle Regioni al Cinsedo a Roma, con la partecipazione del presidente della Coldiretti Ettore Prandini, sul fatto che la bozza di decreto interministeriale che prevedeva l'ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette "è rimasta lettera morta".

 

La denuncia della Coldiretti - "È paradossale che con i costi fuori controllo noi dobbiamo spendere di più per coltivare e il raccolto ci vien distrutto dagli animali selvatici, - accusa il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, - ma ci sono anche agricoltori che hanno addirittura perso la vita a causa dei cinghiali e, in un Paese normale, ciò non dovrebbe essere possibile".

 

Il progetto - Per fermare l'invasione dei cinghiali, la Coldiretti sta lavorando in sinergia con il Comitato Nazionale Caccia e Natura (Cncn): l'obiettivo è quello di promuovere un'alleanza tra il mondo agricolo e il mondo della caccia e della gestione faunistica. "Migliaia di aziende cercheranno di monitorare il territorio nazionale per contrastare la proliferazione indiscriminata della fauna selvatica che mette a rischio la vita dei cittadini sulle strade, le produzioni agroalimentari Made in Italy e l'ambiente", viene anticipato da Coldiretti stessa. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali