FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mafia e droga, sgominata piazza di spaccio a Catania: 41 arresti

I reati ipotizzati a vario titolo e con differenti profili penali sono associazione mafiosa (clan Cappello-Bonaccorsi), traffico di stupefacenti, porto di armi da fuoco, spaccio di cocaina, crack, marijuana e hashish.

Mafia e droga, sgominata piazza di spaccio a Catania: 41 arresti - foto 1
Polizia

Blitz antidroga a Catania da parte della polizia con l'operazione Locu, che vede 300 agenti impegnati a eseguire un'ordinanza cautelare del Gip su richiesta della Dda per 41 indagati.

La droga veniva messa in un cesto legato a una corda, poi fatta salire fino a casa del capo di una banda di spacciatori. I reati ipotizzati a vario titolo e con differenti profili penali sono associazione mafiosa (clan Cappello-Bonaccorsi), traffico di stupefacenti, porto di armi da fuoco, spaccio di cocaina, crack, marijuana e hashish. Documentata la gestione di una grossa piazza di spaccio.

 

Mafia e droga, sgominata piazza di spaccio a Catania: 41 arresti - foto 2
Tgcom24

 

Introiti per oltre 20mila euro

 Le piazze di spaccio, tre complessivamente, gestite dal sodalizio criminale dedito allo smercio di cocaina, crack, marijuana ed hashis, garantivano introiti per oltre 20mila euro. E' il dato che è stato reso noto durante una conferenza stampa alla quale ha preso parte, tra gli altri, il Questore di Catania Giuseppe Bellassai.

 

Le indagini sono durate due anni

 Secondo quanto accertato, il clan Cappello-Bonaccorsi era egemone nella zona. Le indagini sono durate circa due anni, dal maggio del 2020 al settembre del 2022. Le tre "piazze" di via delle Calcare, via Testulla e via Bonfiglio arrivavano a spacciare anche un chilo di cocaina al giorno. Secondo quanto reso noto, sarebbero state indipendenti l'una dall'altra, ma interconnesse.

 

Sequestrati 700 grammi di cocaina e 1 chilo di marijuana

 Ognuna avrebbe avuto un "capo piazza" per turno e sarebbero state coordinate da Nicola Tomaselli - tra le persone raggiunte dal provvedimento restrittivo - che si sarebbe occupato dell'approvvigionamento delle sostanze stupefacenti. Durante le indagini sono stati sequestrati 700 grammi di cocaina e 1 chilo di marijuana.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali