Caritas: 450mila richieste durante lockdown, 34% da nuovi poveri
Tra marzo e maggio il 61,6% delle persone assistite erano italiane. Registrato un aumento dei problemi legati alla perdita del lavoro e delle fonti di reddito
Durante i mesi di picco della pandemia, da marzo a maggio, la Caritas ha assistito quasi 450mila persone, di cui il 61,6% italiane. Di queste, secondo i dati dell'organismo della Cei, il 34% è rappresentato da "nuovi poveri", che si sono rivolti per la prima volta all'istituto. Tra gli interventi, l'accesso ai fondi diocesani per 92mila famiglie in difficoltà e l'attività di supporto per didattica a distanza o smart working per 3mila famiglie.
Rispetto alla situazione ordinaria nell'attuale fase il 95,9% delle Caritas partecipanti al monitoraggio segnala un aumento dei problemi legati alla perdita del lavoro e delle fonti di reddito, mentre difficoltà nel pagamento di affitto o mutuo, disagio psicologico-relazionale, difficoltà scolastiche, solitudine, depressione, rinuncia/rinvio di cure e assistenza sanitaria sono problemi evidenziati da oltre la metà delle Caritas.
Piccoli segnali positivi arrivano dal 28,4% delle Caritas che, dopo il forte incremento dello scorso monitoraggio, con la fine del lockdown hanno registrato un calo delle domande di aiuto.
Venti operatori morti per coronavirus Fondamentale accanto all'impegno degli operatori è stato l'apporto di migliaia di volontari tra cui molti giovani che nella fase acuta della pandemia hanno garantito la prosecuzione dei servizi sostituendo molti over 65 che in via precauzionale rimanevano a casa. Tra operatori e volontari sono stati 179 quelli positivi al Covid-19, di cui 95 ricoverati e 20 purtroppo deceduti.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali