FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salerno, tre bambini rifiutati dalla materna: non erano vaccinati

Eʼ successo a Pagani, uno dei piccoli e figlio di un "no vax" dichiarato: "Non lo faremo tornare a scuola"

Salerno, tre bambini rifiutati dalla materna: non erano vaccinati - foto 1
ansa

Tre bambini di una scuola materna nel Salernitano sono stati rifiutati dal preside.

E' il primo effetto dello stop alle proroghe sull'obbligo imposto dalla legge Lorenzin. "Li avevamo avvisati", ha fatto sapere Attilio Trusio, preside del Terzo Circolo Scolastico di Pagani. Uno dei piccoli è figlio di una famiglia "no vax" i quali hanno fatto sapere: "Non lo vaccineremo, il nostro bambino non tornerà a scuola".

"Abbiamo dovuto fermare tre alunni della scuola materna. Le famiglie erano state già avvertite venerdì e quindi oggi non hanno portato i bambini a scuola", ha detto Trusio. Dei tre bambini due hanno cinque anni ed uno quattro. Solo un bambino è figlio di no vax: "Ho incontrato la famiglia - spiega il preside - che mi ha detto di essere contraria ai vaccini e quindi il bambino non tornerà a scuola, perche' al momento non intendono vaccinarlo. Le altre due famiglie, invece, non hanno dichiarato di essere no vax e infatti mi hanno preannunciato che nel giro di qualche giorno provvederanno alla vaccinazione".

"Ho dovuto fermare la frequenza - spiega Trusio - firmando una sospensione della frequenza fino al perfezionamento dell'avvenuta vaccinazione. Già un mese fa avevo ho fatto una prima comunicazione alle famiglie ricordando la scadenza del 10 marzo e venerdì ho fatto una seconda comunicazione ufficiale invitando le famiglie a non venire a scuola". Anche alla scuola primaria ci sono bimbi non vaccinati: "Abbiamo due casi - spiega il preside - e per loro abbiamo fatto la segnalazione all'anagrafe, in quel caso parliamo di scuola dell'obbligo e non posso impedirgli la frequenza".