FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palinuro, recuperati i corpi dei sub Cammardella e Tancredi

Complesse e difficili le operazioni a causa del fondale limaccioso; la visibilità è molto scarsa. Malore per un soccorritore

I corpi di Mauro Cammardella e di Mauro Tancredi sono stati recuperati dagli speleosub dei vigili del fuoco.

Si tratta dei due dei tre sub rimasti intrappolati venerdì in un cunicolo delle Grotte di Punta Iacco a Palinuro, nel Salernitano. Le ricerche per riportare a terra Silvio Anzola riprenderanno invece lunedì mattina. Complesse le operazioni a causa del fondale limaccioso: la visibilità è scarsa.

"La visibilità è ridotta a causa del fondale limaccioso. Contiamo di riprendere le attività lunedì mattina molto presto. Abbiamo già una idea di dove si possa trovare il corpo del sub, ispezioneremo proprio quella parte di grotta dove crediamo possa essere", ha affermato il direttore regionale dei vigili del fuoco Giovanni Nanni.

I cunicoli e la zona della Grotta della Scaletta sono stati filmati dai soccorritori nell'ambito dell'inchiesta disposta dalla Procura. Complesse e difficili le operazioni di recupero: è stato anche necessario tracciare con puntelli e corde il percorso subacqueo in modo da rendere più facile l'entrata e l'uscita degli speleosub dai cunicoli. Uno dei soccorritori ha avuto un malore dopo il recupero del cadavere di Tancredi.