FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Napoli, il contratto da vigile urbano arriva dopo 9 anni dal concorso

Su 96 hanno accettato solo in 53. In tutto questo tempo la maggior parte degli idonei non assunti avrà trovato un altro impiego

Novantasei posti disponibili da vigile urbano, ma solo poco più della metà sono disposti ad accettare. Succede a Napoli, città molto trafficata dove i posti di lavoro, invece, non sono mai abbastanza. La vicenda che sembra paradossale ha una spiegazione. Il concorso da cui provengono tutti i posti vacanti risale al 2010. Con la manovra finanziaria di quest'anno è arrivato anche il via libera per lo scorrimento di quella graduatoria vecchia nove anni.

E' ragionevole pensare, allora, che in tutto questo tempo la maggior parte degli idonei non assunti avrà trovato un altro impiego. Inoltre l'assunzione offerta dal Comune di Napoli, non è neppure a tempo indeterminato, ma solo per 24 mesi. Poca roba se si considera che l'offerta avviene a 9 anni di distanza dallo svolgimento del concorso.

Adesso Napoli deve fare i conti anche con un  numero molto scarso di vigili. Dei 53 che hanno accettato l'incarico, 45 entreranno subito in servizio. Ma di questi, 36 vigili urbani saranno destinati alle periferie. Tutto il resto andrà a lavorare negli uffici sforniti di personale. Un numero non sufficiente se si considera che la città è molto spesso congestionata dal traffico.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali