FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, 72enne muore dopo un'attesa di 6 ore in ospedale: aperta un'inchiesta

Sequestrata la cartella clinica e disposta lʼautopsia. I familiari: "Chiediamo giustizia, non hanno fatto nulla per salvarlo". Ministro Grillo invia task force

Napoli, 72enne muore dopo un'attesa di 6 ore in ospedale: aperta un'inchiesta - foto 1
ansa

Riflettori di nuovo accesi sulla sanità napoletana.

Questa volta in primo piano è la vicenda di un 72enne, morto domenica nell'ospedale San Paolo: indagini sono state avviate dalla polizia per il decesso di Eduardo Estatico, avvenuto alle 21 nel pronto soccorso e per il quale i familiari hanno presentato una denuncia, riferendo che l'uomo si trovava nel nosocomio dalle 14 per dolori addominali. Il ministro Grillo ha inviato una task force.

Disposti il sequestro della cartella clinica e l'autopsia - Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, anche sulla base della denuncia, l'uomo era stato portato nello stesso ospedale tre giorni fa con gli stessi sintomi ed era stato dimesso dopo alcuni accertamenti. Il pm ha disposto il sequestro della cartella clinica e l'autopsia. In attesa degli esiti dell'indagine interna, fonti dell'ospedale confermano che tre giorni fa l'uomo era stato portato nel nosocomio, ma era stata indicata la necessità del ricovero e aveva rifiutato. Domenica poi, affermano le stesse fonti, era giunto in codice rosso e si era evidenziata la necessità di un intervento chirurgico urgente.

Ministro Grillo invia task force - Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha disposto un'ispezione urgente. Gli ispettori dovranno stabilire se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. La task force è' formata da ispettori del ministero, esperti dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità) e carabinieri del Nas. Lo rende noto il ministero della Salute.

La famiglia: Chiediamo giustizia" - Una vicenda che genera nuovi interrogativi sull'efficienza del sistema sanitario e che provoca dolore e amarezza nei familiari di Estatico: "Non chiediamo niente, solo giustizia; denunciamo l'indifferenza che abbiamo trovato in quella azienda, in quell'ospedale" afferma il figlio Salvatore che aggiunge: "Non si può tenere una persona 6 ore ad aspettare che poi, in qualche modo, arrivi la morte. Non hanno fatto niente per evitarlo".

Accuse gravi - Dice il neo commissario straordinario della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva: "Ho chiesto al direttore sanitario del Presidio ospedaliero San Paolo una dettagliata relazione per ricostruire i fatti. Il dottor Ferrara ci sta già lavorando estraendo i dati informatici sia per verificare i tempi di attesa nel contesto di pronto soccorso sia i dati fattuali del percorso clinico-assistenziale". Dal canto suo, Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e componente della Commissione Sanità, aggiunge: "Ancora una vicenda sulla quale fare necessariamente chiarezza. Ancora una volta il sequestro della cartella clinica e l'autopsia spiegheranno le ragioni di un decesso e diranno se le tante di ore di attesa e i dolori all'addome avrebbero dovuto richiedere un trattamento diverso. Scovare i responsabili, se ci sono, è sacrosanto. Tempestiva la richiesta di Verdoliva che vuole vederci chiaro. Si diano alla famiglia risposte sull'accaduto. Andare in ospedale non deve essere un terno al Lotto. In questi ultimi mesi sono diverse le morti su cui si sta indagando tra Napoli e provincia. Vengano identificati i responsabili e sanzionati i comportamenti scorretti".