FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, i pastorai di Napoli: "Cedesi San Gregorio Armeno"

Gli artigiani dei presepi, nella storica via delle botteghe, inscenano una protesta perché a causa della pandemia "la situazione è insostenibile"

"Cedesi attività è un atto provocatorio, non stiamo chiudendo, ma ci sono botteghe in forte difficoltà in una strada come San Gregorio Armeno, che è unica al mondo, fatta solo di artigiani di presepi artigianali. Se anche una di queste botteghe chiude, ha perso l'artigiano ma perde Napoli". Così Serena D'Alessandro, vicepresidente e portavoce del borgo dei pastorai di via San Gregorio Armeno a Napoli, una strada che da novembre a Natale ogni anno è affollata di turisti da tutto il mondo, ma deserta da un anno: "La situazione è insostenibile". Così i 40 pastorai hanno esposto un cartello "cedesi San Gregorio Armeno".

"Possiamo resistere fino a giugno, luglio. Ma se da novembre non torna normale questa strada 'Nun m'o fir manco e' pensa" (non riesco neanche a pensarci, ndr)", dice netto Marco Ferrigno, uno degli artigiani più noti.

 

"La situazione - aggiunge - ormai è insostenibile, ci hanno dimenticati, San Gregorio nei momenti di bisogno della città è sempre stata presente e ora noi abbiamo bisogno delle istituzioni".

 

Un bisogno che al momento non trova risposte e che invece, vede l'irruzione nella stradina delle agenzie immobiliari: "Sono venuti da me e da molti colleghi - spiega l'artigiano Salvatore Gambardella - persone delle agenzie immobiliari che chiedono se siamo in difficoltà, di chi è la bottega, se vogliamo metterla in vendita. Ci dicono che ci sono persone interessate ad acquistare. Non era mai successo, se cominciamo a sparire San Gregorio diventa un centro commerciale".

 

Una strada che è una delle mete principali del turismo nell'epoca precovid: "Noi - spiega il pastoraio Lello Scuiscià - siamo il fiore all'occhiello del centro storico di Napoli, siamo la giostra".

 

Una giostra che qualcuno "vuole trasformare - spiega D'Alessandro - in una strada di ristoranti e fast food, facendo perdere la tradizione legata al '700. Per questo chiediamo chiediamo sgravi fiscali, prestiti agevolati, non è carità ma significa preservare qualcosa che appartiene a tutti". Una richiesta che i pastorai faranno mercoledì mattina, chiedendo un incontro al presidente della Regione De Luca.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali