FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimba arrivata morta in ospedale, l'autopsia: è stata strangolata | Crescono i dubbi sulla madre

Il padre, di 37 anni, è stato arrestato per pericolo di fuga: è accusato di omicidio volontario aggravato. La piccola è stata uccisa dai ripetuti maltrattamenti e le omissioni di soccorso

Bimba arrivata morta in ospedale, l'autopsia: è stata strangolata | Crescono i dubbi sulla madre - foto 1
tgcom24

Jolanda Passariello, la bimba di 8 mesi arrivata sabato senza vita nell'ospedale di Nocera Inferiore (Salerno), sarebbe stata strangolata.

E' quello che emerge dall'autopsia eseguita dai medici legali Rosanna di Concilio e Giuseppe Consalvo che, secondo quanto scrive Il Mattino, confermano la morte violenta. Ora sono attesi i risultati istologici degli organi. Gli accertamenti potrebbero aggravare la posizione della madre, Imma Monti, indagata a piede libero per concorso in omicidio.

Il padre della piccola, Giuseppe Passariello, 37 anni, è accusato di omicidio volontario aggravato ed è stato arrestato domenica perché stava tentando la fuga. L'uomo che era tenuto sotto controllo dagli investigatori è stato bloccato in stazione. Agli agenti sul momento ha raccontato che stava andando a prendere una dose per frenare la crisi di astinenza, ma una volta portato in Pronto Soccorso i medici hanno appurato che nulla di quello che aveva detto era riscontrabile.

Passariello è stato interrogato per ore, insieme alla moglie, dalla Squadra Mobile di Salerno e dai colleghi di Nocera Inferiore. Dopo ore, il 37enne ha ammesso che non "era tanto legato" alla piccola e che, in fondo, "ha sempre preferito il maschietto". E di "non averla trattata troppo bene", soprattutto quando piangeva a causa del fastidio che aveva alle mani. Fastidio provocato da una patologia neurologica per la quale era stata visitata al Santobono di Napoli.

I due hanno anche fornito versioni diverse sull'origine dei lividi e delle escoriazioni della piccola Jolanda, fino ad accusarsi a vicenda. Per i magistrati comunque rimane grave la posizione del padre: a lui si contestano i continui maltrattramenti che avrebbero causato la morte della lattante. A gravare sulla situazione ci sono state anche le omissioni di soccorso.