LIVE
Ultimo aggiornamento: 21 minuti fa

Gli aggiornamenti in tempo reale

Caldo record: aumentati del 15% gli accessi al pronto soccorso | Oms dichiara emergenza sanitaria

Diventano 16 le città da bollino rosso e sono attesi 38° anche in Trentino

24 Giu 2026 - 08:46
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
 © Ansa

© Ansa

Il caldo non dà tregua. Aumentano in Italia le città da bollino rosso: dalle 15 di ieri (martedì 24 giugno, ndr), si passa 16. Temperature roventi nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Venezia e Bologna che si difendono varando ordinanze a tutela dei lavoratori esposti e dei più fragili. Aumentati del 15% gli accessi al pronto soccorso.

Ma è tutta Europa a languire in una morsa bollente, tanto che l'Oms ha dichiarato che questa ondata di calore è "una emergenza sanitaria" e che "negli ultimi quattro anni di caldo sono morte 200 mila persone". In particolare, in Francia dal 18 giugno 40 persone sono morte per annegamento nel tentativo di rinfrescarsi, 1.800 scuole sono rimaste chiuse e le alte temperature hanno imposto nuovi orari al Louvre e alla Tour Eiffel. In Germania si attendono per venerdì fino a 40 gradi. In Spagna in alcune regioni si è toccato il picco di 45 gradi.

Google Preferred Site

Ti potrebbe interessare

videovideo