FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Caldo, temperature record in Italia: a Roma oltre 42°, in Sicilia picco di 47° | Mercoledì 23 città da bollino rosso | Toccato il picco dei consumi elettrici

Il ministro Schillaci: "Da mercoledì alle 14 attivo numero emergenze 1500". Onu: "Il mondo si prepari a ondate di caldo sempre più intense"

Le ondate di calore, i livelli previsti

Si intensifica l'ondata di caldo su tutta l'Italia e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per la popolazione.

Dalle venti di martedì, le città "bollenti" saliranno a 23 mercoledì. A Roma capitale termometro da record che va oltre i 42 gradi, in Sicilia si arriva al picco di 47 gradi, la Sardegna segna quota 46: un'ondata di calore che investe l'intera penisola, dal Monte Rosa ai boschi del Trapanese. Secondo l'Onu, "il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più intense". A Pomigliano Stellantis manda gli operai a casa per il troppo caldo. Per affrontare l'emergenza, il ministero della Salute chiede alle Regioni il Codice calore nei Pronto Soccorso, l'attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per accessi a causa del caldo e potenziamento del servizio di guardia medica. Secondo il gestore Terna oggi si è toccato il massimo dei consumi elettrici del 2023 (finora).

  • 19 lug

    Domani al Ministero del Lavoro tavolo sull'emergenza caldo

    È stato convocato per domani alle 15 dal Ministero del Lavoro e della Politiche sociali il tavolo con le associazioni datoriali e sindacali sulle misure vigenti di tutela dai picchi di calore e sull'analisi e valutazione di eventuali nuove iniziative
    organiche. "Seguiamo con attenzione l'evolversi delle condizioni climatiche in Italia e i relativi impatti sui contesti lavorativi e produttivi: la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono priorità", ha dichiarato la ministra, Marina Calderone.

  • 18 lug

    A Roma toccati i 42 gradi: non era mai successo

    La colonnina di mercurio a Roma martedì ha raggiunto i 42 gradi. Superato così il record dell'estate 1983, quando il 28 luglio si registrarono 39,4 gradi alla stazione meteorologica di Roma Ciampino e 40 a quella di Roma Urbe.

  • 18 lug

    VIDEO - Parte il "codice calore" del ministero della Salute

  • 18 lug

    Temperature da record nel Centrosud: in Sicilia toccati i 47 gradi

    Martedì di fuoco in Italia, con il termometro nella Capitale che va oltre i 42 gradi, in Sicilia (a Sciacca e Mazara del Vallo) si arriva al picco di 47 gradi e la Sardegna segna quota 46.

  • 18 lug

    Mercoledì bollino rosso in 23 città

    Le città contrassegnate dal bollino rosso mercoledì per l'emergenza caldo sono: Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo, Bari, Catania, Civitavecchia e Torino. Solo Milano e Reggio Calabria saranno arancioni, mentre Bolzano (dopo due giorni di bollino rosso) e Genova avranno bollino giallo. 

  • 18 lug

    Schillaci: "Da mercoledì alle 14 attivo numero 1500 sul caldo"

    "Da domani alle 14 sarà attivo il numero 1500 di pubblica utilità, già attivo durante la pandemia, per chiedere informazioni sul calore e ricordare le precauzioni da osservare, ma soprattutto un numero che può indicare ai cittadini i presidi dove rivolgersi a loro più vicini". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Tg1.

  • 18 lug

    Pomigliano d'Arco, troppo caldo alla Stellantis: operai mandati a casa

    Emergenza caldo alla Stellantis di Pomigliano d'Arco, nel reparto Panda le temperature nel pomeriggio sono salite troppo tanto da spingere l'azienda a mandare a casa gli operai alle 16. Anche lunedì si erano raggiunte temperature insopportabili e per questo, di loro iniziativa, le tute blu aveva deciso di interrompere le attività.

  • 18 lug

    Si ferma avanzata caldo in Veneto, massime giù di qualche grado

    Un'altra giornata torrida in Veneto, ma la parziale consolazione è che dopo i picchi di lunedì (sfiorati i 37°) solo una stazione nella campagna del Polesine, Castelnuovo Bariano, ha registrato una massimo di poco superiore ai 36 gradi. La media è stata di valori massimi sui 34-35 gradi, anche nelle città dove gli abitanti pagano l'effetto 'isola di calore'.

  • 18 lug

    Record del 2023 di consumi elettrici: 58,67 GW nel pomeriggio

    Nuovo picco dei consumi elettrici nel pomeriggio: alle 16:30 sono stati toccati i 58,67 GW, un livello che rappresenta il record annuale. Secondo i dati elaborati da Terna per la prima parte del pomeriggio i consumi si sono mantenuti sopra i 58 GW, avvicinandosi al massimo storico del luglio 2015 di 60.5 GW.

  • 18 lug

    I consumi elettrici toccano il picco a 57,85 GW: record nel 2023

    I consumi elettrici, spinti dal gran caldo toccano il nuovo record del 2023. Alle 14.45 la rete gestita da Terna ha registrato un consumo di 57,85 GW, leggermente inferiore alle previsioni che invece superavano quota 58 GW. Ci si è avvicinati, pur senza superarlo, al massimo storico del luglio 2015, quando i consumi raggiunsero i 60,5 GW. La progressione durante le ore calde è stata evidente, superando il primato 2023 d 56,67 GW registrato ieri: la piattaforma/app di Terna alle 14.00 di oggi segnava 57,21 GW e poi alle 14.15 un ulteriore crescita a 57.47 GW. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali