FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cosenza, ragazzo picchiato dallo zio perché gay: "Adesso muori a casa"

L'episodio, avvenuto nella Giornata internazionale contro l'omofobia, è stato denunciato alle forze dell'ordine

Usa ok nozze gay Corte Suprema
-afp

Un ragazzo di 16 anni è stato picchiato dallo zio perché omosessuale.

L'uomo avrebbe prima pronunciato la frase "non vogliamo gay nella nostra famiglia" e poi avrebbe chiamato tre suoi conoscenti per farsi aiutare ad aggredire fisicamente il nipote. Il giovane ha riportato quattro costole rotte, il setto nasale deviato e varie lesioni. Dopo l'aggressione, lo zio ha accompagnato a casa il nipote e gli avrebbe detto "ora muori a casa". L'episodio, avvenuto in provincia di Cosenza il 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omofobia, è stato denunciato alle forze dell'ordine.

 

 

 

"Non vogliamo gay nella nostra famiglia" - A rendere noto l'accaduto è stato Silvio Cilento, presidente di Arci Cosenza, con un post su Facebook. "Non voglio andare via da casa perché con mamma sto bene, è solo papà il violento. Mamma mi dice sempre: fatti forza e sii coraggioso". È la frase, riferita da Cilento, pronunciata dal ragazzo che sarebbe stato tutelato. Il 16enne, "il 17 maggio - ha scritto il presidente dell'Arci di Cosenza - ha deciso di legare una bandana rainbow sul suo zaino e uscire con le sue amiche. Durante il tragitto viene fermato dallo zio paterno (avvisato dal papà). Lo zio parcheggia la macchina, si avvicina e gli dice: "Non vogliamo gay nella nostra famiglia" e gli sferra un primo schiaffo, che diventa poi un pugno e subito dopo un calcio, una serie di calci. Non contento lo zio chiama altri tre uomini (maschi) per aiutarlo".

 

"Siamo in Calabria, siamo in provincia di Cosenza - ha continuato nel suo racconto - Sono state fatte le giuste e necessarie denunce. Fisicamente il ragazzo sta meglio, si riprenderà. Moralmente e psicologicamente non oso immaginare come stia, forse non lo voglio immaginare. Non chiedetemi altro, per questioni di tutela è necessario assumere un atteggiamento di chiusura e di riservatezza. In ospedale sono stati super accoglienti e gentili (c'è una parte di sanità in Calabria che manifesta inclusione). Le forze dell'ordine hanno svolto il loro lavoro. Gli assistenti sociali (stendiamo un velo pietoso)".
 
"Condivido con voi tutte e tutti questo episodio - ha concluso Cilento - solo per ricordarvi quanto è necessario e importante parlare di violenza di genere, di questioni Lgbti, di identità di genere e di orientamenti sessuali. Per farvi capire quanto è necessario parlare del 17 maggio, di omofobia, transfobia e lesbofobia. Per darvi un buon motivo per scendere in piazza e partecipare, partecipare e partecipare alle iniziative di contrasto all'odio e alla violenza. Per darvi un motivo in più".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali