accusata di induzione dare utilita'

Cosenza, arrestato il prefetto Paola Galeone: è ai domiciliari

Il reato contestato è induzione indebita a dare o promettere utilità

02 Gen 2020 - 19:32

Il prefetto di Cosenza, Paola Galeone, è stato arrestato. A suo carico la Squadra mobile di Cosenza ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti emessa dal Gip del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica. Il reato che viene contestato al prefetto Galeone è induzione indebita a dare o promettere utilità. 

Al prefetto, riferisce una nota stampa della Procura della Repubblica di Cosenza, viene contestato in particolare l'articolo 319 quater del Codice penale. Paola Galeone era stata sorpresa mentre intascava 700 euro. Una mazzetta che avrebbe favorito un'imprenditrice Cinzia Falcone che, in realtà, l'aveva già denunciata.

Ad incastrare il prefetto sono state le immagini della squadra Mobile, che hanno filmato il momento in cui la Galeone riceve la busta contenente il denaro. Il prefetto avrebbe proposto all'imprenditrice di emettere una fattura fittizia di 1.220 euro per intascare la parte di fondo di rappresentanza accordata ai prefetti che era rimasta disponibile alla fine dell'anno.

Secondo l'accusa, 700 euro della somma concordata sarebbero andati al prefetto Galeone e 500 all'imprenditrice. Quest'ultima, però, ha denunciato i fatti alla polizia, con la quale ha concordato luogo, data e ora per la consegna dei soldi al prefetto Galeone, consentendo che il tutto venisse videoregistrato

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri