FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catanzaro, sequestrato il ponte Morandi: per la manutenzione usata malta scadente | "Con questo materiale casca tutto"

Disposte agli atti le intercettazioni del capo cantiere: "Che prodotti stai usando? Fanno schifo. Purtroppo è una questione finanziaria". L'Anas: "Viadotto e galleria Sansinato sicuri, no impatti sulla viabilità"

La procura di Catanzaro ha disposto il sequestro, con facoltà d'uso, del viadotto "Bisantis", noto come ponte Morandi di Catanzaro, e della galleria Sansinato sulla Statale 280 dei Due Mari. L'Anas: "Opere sicure". La misura è scattata nell'ambito dell'indagine che ha portato all'esecuzione di misure cautelari nei confronti di un ispettore della Gdf, di due imprenditori e di una loro collaboratrice, allo scopo di svolgere accertamenti di natura tecnica.

Disposto il sequestro di tre società di costruzione

Inoltre è stata disposta l'interdizione dall'esercizio della professione per un ingegnere dell'Anas (6 mesi) e per un geometra (9 mesi). Il gip ha anche disposto il sequestro preventivo di tre società di costruzione e di oltre 200mila euro quale profitto dei reati contestati.

 

 

Società intestate a una prestanome

 Gli imprenditori, secondo l'ipotesi accusatoria, avrebbero costituito delle società intestandole fittiziamente alla loro collaboratrice, pur mantenendone il controllo di fatto. Una di queste società, la Tank si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino del calcestruzzo del ponte Morandi e di rifacimento dei muri di contenimento di un tratto della Strada statale 280 dei Due Mari.

 

Malta scadente per la manutenzione

"Secondo lui dice non va bene. Perché noi al Morandi con questo materiale l'abbiamo fatto... e casca tutto". E' un passaggio, in cui parla il capo cantiere, delle intercettazioni agli atti dell'ordinanza dell'operazione Brooklyn. Dalle conversazioni registrate emerge l'impiego nelle lavorazioni una malta di qualità scadente e più economica di quella inizialmente utilizzato.

 

L'intercettazione nel cantiere

"(Direttore tecnico): A me serve nu carico 488 urgente, altrimenti devo vedere...devo mettere quella porcheria di... qui sui muri eh.., che c'hanno stoccato per Catanzaro nu...nu bilico...però vorrei evitare ste simbrascugli...(Rappresentante ditta fornitore): eh...fai...fai...fai...fai una figura di mer... perché quel prodotto non funziona. (Direttore tecnico): che prodotti stai usando? Gli ho detto sto usando... Ma purtroppo perché è una questione finanziaria. Gli ho spiegato io è come su? Fanno cag...(sorride). (Rappresentante ditta fornitore): eh....(Capo cantiere): oh Gaetà, è passato... quest'altro fenomeno ca' no. (Direttore tecnico): eh...(Capo cantiere): e stasera misura, vabbé? L'aggiù pigghiate ma ha visto qui. Dove a'mo spicconare hai visto?".

 

Anas: "Opere sicure e aperte al traffico"

L'Anas, intanto, ha confermato la sicurezza statica delle opere (ponte e galleria), "poiché il sequestro riguarda il risanamento di alcune porzioni delle infrastrutture, senza impatto per la viabilità". Entrambe le opere sono aperte al traffico.

 

Tutti i "ponti Morandi" in Italia e nel mondo

 

Principale strada di accesso alla città

 Ufficialmente è il viadotto Bisantis, ma tutti lo chiamano ponte Morandi, dal nome del progettista, l'ingegnere Riccardo Morandi (padre anche del ponte di Genova che crollò il 14 agosto del 2018 provocando 43 vittime): è la principale strada di accesso a Catanzaro.

 

Venne inaugurato nel 1962 Il viadotto di Catanzaro, realizzato dalla So.Ge.Ne di Roma, fu inaugurato nel 1962, dopo soli tre anni dall'inizio dei lavori e dopo aver superato una imponente prova di carico a cui assistettero moltissimi cittadini. In poco tempo è divenuto il simbolo della città anche per alcune caratteristiche che, soprattutto all'epoca, lo rendevano unico nel suo genere. E' un ponte ad arco costruito su una sola arcata in calcestruzzo armato. E' ancora soggetto a interventi di manutenzione appaltati dall'Anas.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali