FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'Ndrangheta, blitz nel Cosentino: 200 arresti | Sindaco di Rende ai domiciliari

Coinvolti anche due assessori, sequestrati beni per 72 milioni di euro

'Ndrangheta, blitz nel Cosentino: 200 arresti | Sindaco di Rende ai domiciliari - foto 1
ansa

Maxi blitz a Cosenza e nell'hinterland cittadino contro la 'ndrangheta.

L'operazione è coordinata dalla procura antimafia di Catanzaro. Carabinieri, polizia e guardia di finanza hanno eseguito oltre duecento ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta della Dda, diretta da Nicola Gratteri. Nell'operazione sono coinvolti amministratori locali, professionisti, imprenditori ed esponenti della criminalità organizzata cosentina. Ai domiciliari anche il sindaco di Rende, l'avvocato Marcello Manna.

 

Le persone destinatarie delle ordinanze di custodia cautelare sono, secondo l'accusa, responsabili a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, organizzazione illecita di giochi anche d'azzardo e di scommesse, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni e valori.

 

 

Arrestati anche il sindaco di Rende e due assessori - Tra le persone coinvolte c'è anche il sindaco di Rende, l'avvocato Marcello Manna. Il primo cittadino è stato arrestato e posto ai domiciliari. Manna è anche il presidente dell'Anci (l'Associazione dei comuni italiani) della Calabria. Al momento non è stato possibile sapere quale sia il fatto contestato a Manna e se si riferisca alla sua attività di amministratore o di professionista. Arrestati anche l'assessore alla manutenzione e al decoro urbano di Cosenza Francesco De Cicco e dell'assessore ai Lavori pubblici di Rende Pino Munno. 

 

Sequestrati beni per 72 milioni - Nell'ambito dell'operazione è stato eseguito anche un sequestro di beni mobili e immobili per un valore di 72 milioni di euro. Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal magistrato della Dda ed ha carattere preventivo d'urgenza. Successivamente, dunque, dovrà essere sottoposto al vaglio del gip distrettuale. I beni sequestrati consistono in liquidità depositate su conti correnti, aziende e società varie.

 

Rocco Morabito, l'arresto in Brasile del super boss della 'ndrangheta

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali