FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cagliari, è morto Marco Diana: l'ex maresciallo sardo era il simbolo della lotta all'uranio impoverito

Aveva combattuto prima come militare in Somalia e Kosovo e poi contro la malattia, un tumore al sistema linfatico diagnosticato ventʼanni fa

È morto a 50 anni Marco Diana, l'ex maresciallo dell'Esercito di Villamassargia, nel Sulcis, in Sardegna, considerato il simbolo della lotta all'uranio impoverito. Aveva combattuto prima come militare in Somalia e Kosovo e poi contro la malattia, un tumore al sistema linfatico diagnosticato vent'anni fa e contratto proprio nei teatri di guerra. Era ricoverato al Policlinico di Monserrato (Cagliari) da un paio di giorni e lì si è spento.

Diana è stato al centro di una battaglia estenuante contro l'uranio impoverito. Alcuni anni dopo le missioni in Somalia e Kosovo, al sottufficiale era stato diagnosticato un tumore al sistema linfatico e successivamente gli venne riconosciuta la causa di servizio e quindi la pensione, ma prima di ottenere il risarcimento ha dovuto combattere a lungo contro la burocrazia e contro quello Stato che, secondo lui, l'aveva abbandonato. 

 

Nel 2013, dalla sua pagina Facebook aveva annunciato di dover vendere la casa per pagarsi le cure, un appello-denuncia che fece il giro d'Italia. Appena si è diffusa la notizia della sua morte, sono comparsi decine e decine di messaggi di amici, parenti ma anche di tante altre persone che hanno voluto salutarlo per l'ultima volta.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali