FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cagliari, ucciso a 19 anni per proteggere la mamma: condannato all'ergastolo l'assassino

"Giustizia è stata fatta ma non c'è niente da gioire: Mirko non c'è più, Paola si è salvata per miracolo ma è stata condannata alla sofferenza", ha commentato l'avvocato della donna

Cagliari, ucciso a 19 anni per proteggere la mamma: condannato all'ergastolo l'assassino - foto 1
Facebook

È stato condannato all'ergastolo Masih Shahid, il pakistano di 31 anni giudicato colpevole dalla Corte d'assise di Cagliari del tentato omicidio della sua ex compagna, Paola Piras, e dell'omicidio premeditato del figlio di lei, Mirko Farci (19 anni), intervenuto per difenderla.

La sentenza è stata emessa dopo due ore di camera di consiglio, mentre in aula erano presenti l'imputato, reo confesso, e la vittima dell'aggressione. La Corte ha anche stabilito una provvisionale di 150mila euro per Piras e quattro mesi di isolamento per il condannato per l'omicidio, avvenuto l'11 maggio 2021 a Tortolì (Ogliastra).

 

Sono stati riconosciuti anche 80mila euro per ciascuno dei due fratelli di Mirko, 50mila per la nonna paterna del ragazzo e 30mila euro ciascuno per la zia materna, Stefania Piras, e per lo zio paterno Roberto Farci.

 

La mamma di Mirko in lacrime - Quando il presidente della Corte d'assise di Cagliari, Giovanni Massidda, ha pronunciato la parola ergastolo, con quattro mesi di isolamento diurno per l'imputato, Piras, 52 anni, si è sciolta in un mare di lacrime a cui si sono uniti anche il figlio Lorenzo e tutti i familiari presenti in aula. "Giustizia è stata fatta ma non c'è niente da gioire: Mirko non c'è più, Paola si è salvata per miracolo ma è stata condannata alla sofferenza", ha commentato a caldo l'avvocato Paolo Pilia, che assiste Paola Piras insieme ai colleghi Marcello Caddori, Maurizio Carta e Maurizio Mereu.

 

Impassibile invece alla lettura del verdetto Shahid, poi scortato dagli agenti penitenziari e trasferito nel carcere di Uta, dove è rinchiuso dal giorno dell'arresto. Il difensore Federico Delitala è pronto al ricorso: "Aspetterò di leggere le motivazioni della sentenza ma certamente farò ricorso in appello. Per i giudici della Corte d'assise è venuta a cadere l'aggravante dei maltrattamenti ma è rimasta la premiditazione contro cui mi batterò anche nel secondo grado di giudizio".  

 

Stando alle dichiarazioni spontanee rese dall'imputato in una delle precedenti udienze, lui sarebbe andato a casa della sua ex non con l'intento di uccidere ma per un chiarimento, sostenendo di essere stato poi aggredito dal figlio e di aver agito per difendersi. Ma per la pm Giovanna Morra non ci sono dubbi sulla volontà omicida di Shahid. "C'è stata premeditazione: c'era una forte e malsana gelosia nei confronti della sua ex e l'imputato non voleva uccidere solo Paola, ma aveva programmato di uccidere anche Mirko", aveva chiarito nella sua requisitoria, sollecitando l'ergastolo e otto mesi di isolamento diurno.  

 

La mamma del giovane non ricorda nulla di quel tragico giorno - Piras ha parlato in aula per pochi minuti, chiamata dal presidente della Corte a ricordare qualcosa di quel tragico giorno. "I miei ricordi si fermano ad almeno sei mesi prima, credo sia il trauma a farmi dimenticare. Non potrei sopportare altrimenti", ha risposto protetta da un separé, senza mai incrociare lo sguardo dell'imputato.  

 

La vicenda - La vicenda di Mirko e Paola ha segnato per sempre Tortolì, città turistica di 11mila abitanti, nel cuore dell'Ogliastra. A Paola furono inferte 18 coltellate. Ai reni, al volto, alla trachea, all'addome. Piras aveva lasciato e poi denunciato per stalking Shahid. Accortosi di quello che stava succedendo, Mirko si alzò dal letto, con addosso ancora la maglia della sua adorata Juventus, e si mise fra lui e la madre. Per provare a fermarlo, per dirgli di smettere. Inutilmente. Shahid lo colpì con 7 coltellate. Una fatale. A scoprire l'orrore una parente della donna, che non avendo avuto risposta né al telefono e né al campanello, chiamò i carabinieri.  

 

Immediata la caccia all'uomo: decine i posti di blocco, fino alla cattura davanti a un supermercato, a una manciata di chilometri dalla casa dove si era consumato l'orrore, in via monsignor Virgilio, la strada principale di Tortolì. Jeans ancora macchiati di sangue, felpa nera e cappuccio, mascherina in volto, all'uscita dalla caserma Shahid aveva rischiato il linciaggio. Migliaia i messaggi di incoraggiamento e preghiera intanto comparsi sul profilo Facebook di Paola, nel frattempo portata in ospedale e operata per 4 lunghissime ore, a cui sono seguiti due mesi di coma. Solo al risveglio le venne raccontato tutto. 

 

I compagni di scuola di Mirko, che un mese dopo la sua morte avrebbe dovuto sostenere la maturità nell'istituto alberghiero Ianas, diedero vita a una catena umana per dire "basta" alla violenza sulle donne. Il diploma con il massimo dei voti l'istituto lo consegnò postumo ai familiari del ragazzo, al quale è stata anche intitolata una targa esposta nella scuola.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali