FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Buttati via migliaia di litri di latte: la protesta dei pastori sardi per i prezzi bassi

Blitz in diverse parti dellʼIsola: sulla strada statale 131, all'altezza di Abbasanta, a Orani e ancora a Macomer

Buttati via migliaia di litri di latte: la protesta dei pastori sardi per i prezzi bassi - foto 1
da-video

Migliaia di litri di latte versati a terra, cisterne e bidoni svuotati.

È la protesta dei pastori sardi che, in questi ultimi giorni, hanno organizzato diversi blitz in tutta l'Isola: sulla strada statale 131 (all'altezza di Abbasanta), a Orani, nel Nuorese, e ancora a Macomer. Il malcontento è dovuto ai prezzi del latte: troppo bassi per coprire i costi di produzione. Pertanto, finché non sarà raggiunto un accordo i pastori continueranno a manifestare.

Bloccata la squadra del Cagliari Un gruppo di allevatori si è presentato davanti ai cancelli del centro sportivo di Assemini, dove si allena la squadra di calcio del Cagliari, sistemando le auto davanti all'ingresso e chiedendo di parlare con i giocatori e con la società. Sul posto è intervenuta la polizia.

La protesta si estende in tutta l'Isola Si estende a tutta la Sardegna la protesta dei pastori per il prezzo del latte e arriva al caseificio Pinna di Thiesi (Sassari), una delle più grandi industrie del settore caseario sardo. Centinaia di pastori hanno manifestato davanti allo stabilimento e agli uffici dell'azienda, scagliando il latte contro i muri perimetrali e le vetrate, sfondate da alcuni contestatori con dei bidoni da 50 litri svuotati poi all'interno degli uffici. Poco prima i pastori avevano bloccato una cisterna lungo la strada, a poche centinaia di metri dal caseificio, sversando sull'asfalto 30mila litri di latte. Sul posto ci sono polizia e carabinieri in assetto antisommossa.