FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bullismo a scuola, tutti i casi delle ultime settimane

Dal docente di Lucca umiliato alla professoressa di Velletri minacciata, sono decine gli episodi di violenza contro gli insegnanti che sono finiti sulle pagine dei giornali

Da Alessandria a Caserta, da Modena a Palermo, sono tanti i casi di violenza contro i docenti che sono emersi nelle ultime settimane.

Lucca un professore è stato umiliato davanti a tutta la classe, mentre a Velletri un'insegnante è stata minacciata di essere sciolta nell'acido. Gli studenti sono sempre più volenti e si scagliano contro i loro professori anche perché spesso sanno di avere alle spalle il supporto di mamma e papà. Basta ricordare il clamoroso caso dello scorso gennaio: a Siracusa i genitori di un 12enne hanno aggredito il prof di educazione fisica rompendogli una costola. Mentre più di recente a Bologna un alunno ha minacciato il suo insegnante: "Papà è un pugile, ti spacca la testa"

Lucca - Lo scorso aprile ha iniziato a circolare sul web il video in cui uno studente dell'Itc "Carrara" insultava e umiliava un professore davanti a tutta la classe. Dopo quell'episodio la polizia ha perquisito la scuola e sei studenti sono finiti sotto indagine, mentre il consiglio di classe ha deciso di bocciare tre degli alunni coinvolti.

Velletri - "Te faccio scioglie in mezzo all'acido, te mando all'ospedale", queste parole venivano pronunciate, un anno fa, da uno studente di un istituto tecnico di Velletri alla sua professoressa. Il video è diventato virale nelle scorse settimane. La procura ha aperto un'indagine, mentre l'Istituto non ha preso provvedimenti: solo un'ammonizione orale e scritta alla quale sono seguite le scuse dello studente. 

Alessandria -  Lo scorso marzo una supplente disabile è stata derisa e umiliata dagli studenti. Anche in questo caso la bravata è stata filmata con gli smartphone e ha fatto il giro della rete. In un primo momento si è era diffusa la notizia che la professoressa fosse stata legata a una sedia, ma poi la scuola ha smentito.

Caserta - Uno dei casi più eclatanti degli ultimi tempi è accaduto a Santa Maria a Vico dove un 17enne ha accoltellato in classe la sua professoressa di italiano sfregiandole il volto. Il ragazzo è stato arrestato e portato nel carcere minorile. La docente, Franca di Blasio, è stata nominata dal ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli Cavaliere dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. 

Modena - Nell'istituto Galilei di Mirandola, in provincia di Modena, due studenti sono stati denunciati lo scorso ottobre dopo aver lanciato due cestini dei rifiuti: uno contro un compagno di classe e un altro contro la professoressa che stava spiegando. 
 
Ma ad aggredire gli insegnanti non sono soltanto i ragazzi. Ad Avola, in provincia di Siracusa, i genitori di un 12enne hanno rotto la costola al docente di educazione fisica. Anche a Treviso un professore è stato picchiato dai familiari di un suo alunno, fortunatamente senza conseguenze fisiche.

Da Bologna, invece, arriva un caso più recente. Uno studente ha minacciato il docente di far intervenire il genitore: "Mio padre è un pugile, ti spacca la testa". E' finita in rissa ad Avellino dove all'Itis "Guido Dorso" è scoppiato un diverbio tra professore e studente che è finito a schiaffi tra i due.