FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz di attivisti a Roma: liquido nero nella fontana della Barcaccia | Gualtieri: "Giusto l'impegno ambientale, ma questi atti sono inutili e dannosi"

Tre persone, due uomini e una donna, sono state fermate e rischiano la denuncia per danneggiamento

Fotogallery - Clima, blitz di attivisti a Roma: liquido nero nella fontana della Barcaccia

Nuovo blitz di un gruppo di attivisti a Roma, alla fontana della Barcaccia in piazza di Spagna.

Tre persone, due uomini e una donna, hanno versato del liquido nero nella vasca. I tre, che potrebbero appartenere al gruppo "Ultima generazione", sono stati fermati dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale. La loro posizione è ora al vaglio delle forze dell'ordine: i tre rischiano la denuncia per danneggiamento. Gualtieri attacca: "Giusto l'impegno green, ma questi atti sono inutili e dannosi".

 

 

Ultima Generazione: "Assurdo scandalizzarsi"

 Sul suo account Twitter, Ultima Generazione ha postato il video con questo commento: "E' assurdo che questo gesto vi scandalizzi, quando stiamo vivendo un'emergenza siccità che mette in crisi l'agricoltura, la produzione di energia... insomma la nostra stessa sussistenza, e ci sono dei responsabili". 

 

"Gualtieri: "Green è giusto, ma loro sbagliano"

 "Sono atti sbagliati - dice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel sopralluogo a piazza di Spagna -, non bisogna colpire il nostro patrimonio. Siamo una città fortemente impegnata sul piano ambientale, vogliamo raggiungere la neutralità climatica. Condividiamo i temi della sensibilizzazione dei cittadini sul rischio dei mutamenti climatici ma questo non è il metodo giusto. Non è rischiando di danneggiare il nostro patrimonio che si aiuta l'ambiente". 

 

"Atti inutili e dannosi"

 "E' giusto ascoltare i giovani - continua il primo cittadino -, e questi tra l'altro non erano giovani, stiamo parlando di ultra 35ennni. Sono atti del tutto inutili. Anche ambientalmente pulire non è positivo: a Firenze hanno dovuto usare 5mila litri d'acqua, ora vediamo qui a Roma cosa servirà. Qui con me c'è la soprintendenza, Acea, la polizia locale. Gli autori di questo atto sono stati fermati, peraltro sono anche entrati nella fontana, il che è molto pericoloso per la fontana stessa. Non bisogna fare queste cose: sono sbagliate, stupide e dannose. Devono pagare i danni di tasca loro? Ora bisogna agire rapidamente: svuotare e ripulire. Poi si valuterà. Queste persone dovranno rispondere di quanto hanno fatto. Un atto illegale, dannoso e sbagliatissimo. E' giusto che rispondano sulla base della legge e bisogna essere severi. Noi diciamo ai giovani: noi siamo disponibili ad ascoltare tutti quelli che vogliono combattere i mutamenti climatici, siamo in prima linea ma non è così che si ottengono i risultati. Incontriamoci, parliamo di come rafforzare l'impegno contro l'uso dei combustibili fossili. Ma non così". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali